Alitalia, check in aeroporto: come funziona, tutte le info.
Argomenti trattati
Se avete deciso di partire per un viaggio, è importante che sappiate come funziona il check in di Alitalia in aeroporto, le modalità e gli step da seguire. Ormai è arrivato il momento di andare, quindi è ora di fare il check in per ottenere le carte d’imbarco.
Ma come fare? Conosciamo le varie modalità.
Il check in è la fase più importante della partenza, perché permette di ottenere la carta d’imbarco da presentare al personale per salire a bordo dell’aereo.
Il modo tradizionale è quello di recarsi al banco del check-in della compagnia aerea con cui si parte e fare la coda.
Qui dovrete presentare i vostri documenti e la prenotazione del volo all’addetto di turno, per poi ritirare la carta di imbarco e lasciare i bagagli da stiva. Tuttavia, questo non è l’unico metodo per fare il check in in aeroporto.
Un altro modo per effettuare il check-in in aeroporto sono le postazioni automatiche situate vicino ai bachi delle compagnie aeree.
Inoltre, al Terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino chi viaggia su un volo Alitalia può usufruire dei nuovi chioschi Self Check-in e Bag Drop.
Con i nuovi chioschi, oltre a fare il check-in, è possibile stampare la carta d’imbarco, etichettare il bagaglio e depositarlo presso le apposite macchine.
Tutto questo processo richiede pochi secondi e si procede in totale autonomia.
I nuovi chioschi ti offrono, inoltre, la possibilità di acquistare i servizi aggiuntivi: dall’accesso al Fast Track, al bagaglio extra, dal Comfort Seat all’accesso alle nostre lounge e l’upgrade.
In molti altri aeroporti è, tuttavia, disponibile il Self Check-in per i voli nazionali, internazionali e in connessione con Air France o KLM.
Si può fare il Self Check-in anche per viaggi con un bagaglio da spedire in stiva.
Con le postazioni di Fast Check-in è possibile, quindi:
Il Fast Check-in si effettua in 3 step:
Se ci sono bagagli da imbarcare, bisogna rivolgersi ai banchi drop-off dedicati.
Il Self check-in è disponibile negli aeroporti italiani di: Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Torino, Triestee Venezia.