Le modalità per richiedere il rimborso dei voli Alitalia o la modifica a causa del Coronavirus.
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A causa del Coronavirus, Alitalia ha dovuto ridurre il numero di voli, per cui è possibile richiedere il rimborso. Vediamo, quindi, tutte le procedure e le condizioni per modificare il volo o richiedere il rimborso dei voli cancellati.
La situazione europea e italiana causata dal virus Covid-19 ha portato, inevitabilmente, in Italia e all’estero, a provvedimenti di restrizione degli spostamenti.
I decreti e i provvedimenti decisi dalle autorità nazionali e internazionali hanno portato, infatti, a numerosi cambi ai programmi di viaggio di migliaia di clienti.
Anche Alitalia si è ritrovata a dover ridurre considerevolmente il numero dei voli in partenza da e per l’Italia.
Poiché il Call Center è stato preso d’assalto negli ultimi giorni, la compagnia aerea invita i passeggeri a leggere le modalità per ottenere assistenza ricordando che c’è tempo fino al 31 maggio.
Per i passeggeri che hanno acquistato un biglietto entro il 3 aprile per voli dal 23 febbraio al 31 maggio, entro il 31 maggio, hanno diverse possibilità tra cui scegliere:
Tale richiesta potrà avvenire anche dopo la data prevista del viaggio.
Tutti i passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo hanno la possibilità di richiedere, entro il 31 maggio:
Per i passeggeri con biglietti premio MilleMiglia, invece, nel caso di rinuncia al viaggio, è possibile richiedere entro il 31 maggio:
Per effettuare il cambio di prenotazione si può contattare direttamente l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto oppure, per i biglietti acquistati sui canali Alitalia, chiamare il Call Center.
Per il voucher, invece, bisogna contattare il Call Center Alitalia.
Se si desidera richiedere il rimborso di biglietti su destinazioni non più servite da Alitalia si può contattare direttamente l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto oppure, per i biglietti acquistati sui canali Alitalia, chiamare il Call Center.
Il numero verde di Alitalia chiamando dall’Italia è 800650055, dall’estero, invece, si può chiamare al numero +39 0665649.
Alitalia ha fatto della sicurezza di passeggeri e dipendenti la massima priorità, perciò ha stabilito nuove procedure per la pulizia dei velivoli e delle regole per i passeggeri e per il personale di bordo.
Infatti, la compagnia italiana chiede ai passeggeri di munirsi, prima di salire in aereo, di una mascherina protettiva da indossare obbligatoriamente qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista. Infatti, la compagnia sarà libera di rifiutare l’accesso a bordo dell’aereo al passeggero che si presenti all’imbarco senza un dispositivo di protezione individuale.
Viene consigliato, inoltre, di indossare la mascherina anche in aeroporto e durante l’imbarco e lo sbarco dagli aerei.
Per quanto riguarda, poi, il check-in dei voli Alitalia all’aeroporto di Roma Fiumicino, dal 17 marzo, le operazioni saranno effettuate al Terminal 3, a seguito della chiusura temporanea del Terminal 1 decisa dalla Autorità aeroportuale.
Infine, il traffico aereo passeggeri da e per la Sardegna è garantito fino al 25 marzo 2020 esclusivamente dall’aeroporto di Cagliari per improrogabili esigenze. I passeggeri che devono muoversi per queste esigenze dovranno richiedere l’autorizzazione all’imbarco con 48 ore di anticipo dalla partenza del volo, compilando il modulo disponibile sul sito web della Regione Sardegna. L’autorizzazione verrà rilasciata entro 12 ore dalla partenza e dovrà essere, quindi, presentata all’imbarco del volo, insieme alla carta d’imbarco e a un documento d’identità.
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volo alitalia per londra 8 Aprile con ritorno il 14 Aprile, cancellato a causa COVID 19, richiesto il rimborso, sollecitato più volte circa una settimana fà inviata PEC, attendo ancora il rimborso.
Sono curioso di sapere, quanti hanno ricevuto il rimborso.