Argomenti trattati
I Paesi Bassi sono un luogo affascinante, ricco di storia e tradizione da prendere in considerazione se si ha voglia di scoprire luoghi nuovi e interessanti.
In particolare Alkmaar è una delle città più particolari e graziose da visitare, capace di accostare armoniosamente nuovo e vecchio, conservando tradizioni e usanze che la rendono unica.
Cosa vedere ad Alkmaar in un giorno
La città venne fondata nel lontano XIII secolo, ed è proprio da quel momento che prende il via l’appuntamento che l’ha resa così famosa e che tutt’oggi si tiene ogni venerdì: il celebre mercato del formaggio è un’esperienza da non perdere assolutamente!
Oltre a questo evento Alkmaar ha molto da offrire, dunque se siete incuriositi e volete scoprire cosa vedere continuate a leggere l’articolo!
Il mercato e il museo del formaggio
Ogni venerdì si tiene il mercato del formaggio nella piazza Waagplein, dove artigiani e produttori locali espongono le proprie forme di formaggio e altri prodotti e specialità tipiche, tutte da assaggiare e acquistare.
Nello stesso luogo, è stato anche dedicato a questo prodotto un museo, che permette di scoprire le fasi e i segreti della preparazione, oltre che attività per i più piccoli.
Museo Stedelijk
Nel 1873 venne istituito questo museo, dedicato alla conservazione e alla divulgazione della storia e della cultura della città: perfetto per i più curiosi!
Il museo spesso ospita anche collezioni e mostre di arte, sia moderna che contemporanea.
Museo della birra
Nell’edificio storico dell’ex birrificio De Boom, è stato allestito il Museo della Birra, un altro prodotto tipico e particolarmente buono dei Paesi Bassi.
Scoprite attrezzi, metodi e birre particolari visitando questo posto incredibile!
Torre di Accijnstoren
Questa torre svetta e domina su tutta la città, di cui e un’importante simbolo.
Inizialmente con il suo grande campanello squillante, serviva per avvisare quando la merce dei mercati arrivava in città.
La forma è particolare, perchè è quadrata e costruita in mattoni con pietra naturale: non dimenticatevi di immortalarla!