Seydisfjordur è totalmente fuori dai sentieri battuti. Molti turisti la saltano a causa della sua posizione, ed è un vero peccato. In realtà è una delle perle nascoste dell’Islanda, e merita assolutamente di essere visitato.
Il mercoledì, il giorno prima della partenza del traghetto per la Danimarca attraverso le Isole Faroe, i bar e i ristoranti sono pieni di gente.
Nel centro della città si trova un ottimo e rinomato ristorante di sushi, insieme a una pittoresca chiesa blu e a una manciata di negozi d’arte.
Ma la cittadina è famosa soprattutto per il suo legame con l’arte. Dieter Roth, un artista tedesco/svizzero/islandese, ha avuto uno studio d’arte per molto tempo. Questo ha attirato molti altri creativi a Seydisfjordur.
Ogni luglio si tiene un festival d’arte chiamato “LungA”, che riunisce i creativi islandesi.
Si consiglia di visitare la scultura sonora di Tvisongur, creata dall’artista tedesco Lukas Kühne. Svegliarsi in questa città è magico, ci sono cascate in tutta la valle e ci si dimentica di essere in Islanda. L’area offre ottimi percorsi escursionistici che permettono di ammirare l’intera valle.
Soggiornare a Seydisfjordur
Come in molte altre parti dell’Islanda, soggiornare in un hotel o in un Airbnb non è economico. La prima opzione è campeggiare al Seydisfjordur Camp Site.
Come arrivare a Seydisfjordur
In estate la città è facilmente raggiungibile con un viaggio in auto di 30 minuti attraverso le montagne. Durante la discesa passerete davanti a una delle cascate più belle d’Islanda, Gufufoss.
Dopo Seydisfjordur
Da Seydisfjordur potete proseguire verso il sud o il nord dell’Islanda.