Argomenti trattati
La Valle del Douro è una delle aree di maggiore bellezza naturale di tutto il Portogallo. Si estende da Porto fino al confine con la Spagna ed è la regione vinicola più antica del mondo! È nota per i suoi incredibili vigneti collinari che costeggiano la profonda valle creata dal fiume Douro.
Le estati calde e le innumerevoli ore di sole la rendono perfetta per la coltivazione della vite e la produzione di vino.
Alla scoperta della Valle del Douro, Portogallo
Per un viaggio indimenticabile, assicuratevi di fare le seguenti cose:
Un tour del vino
Una delle cose più popolari da fare nella Valle del Douro è partecipare a un tour del vino. Potete partire da Porto o prenotarne uno voi stessi in una delle tante cantine.
Si viene accompagnati in una delle tradizionali tenute vinicole (Quintas) e si impara a conoscere la produzione del vino, oltre a fare una degustazione!
Uno dei prodotti principali della Valle del Douro è il vino Porto, ma ci sono anche molti altri vini locali da conoscere. Se visitate la valle durante la vendemmia, a settembre, potrete partecipare alla vendemmia stessa: un’esperienza unica in Portogallo.
Altre cose da fare nella Valle del Douro
La degustazione e la conoscenza dei vini del Douro sono la ragione più popolare per visitare la Valle del Douro. Tuttavia, i suoi alti punti panoramici e la sua natura straordinaria la rendono un paradiso assoluto per chi vuole fare escursioni, praticare sport d’avventura o fare un bel viaggio su strada.
Guidare su strade mozzafiato
Consigliamo vivamente di noleggiare un’auto o un camper in Portogallo per esplorare tutti gli incredibili scenari che la Valle del Douro offre! Strade tortuose si inerpicano tra vigneti e montagne per raggiungere punti panoramici su tutto il Portogallo e la Spagna. Pensiamo che questo sia uno dei luoghi unici da vedere in Europa!
Un’esperienza da non perdere durante il viaggio nella Valle del Douro è quella di percorrere la strada “Miradouro da Estrada Nacional 222”: una strada votata come “World’s Best Drive”! È una strada lunga 226 km. Tuttavia, la parte migliore della strada si trova tra le due città di Peso de Regua e Pinhao.
Punti panoramici
Non perdete di vista i numerosi punti panoramici. Ad esempio, São Leonardo da Galafura, il punto panoramico più famoso della regione, situato sopra i vigneti e il fiume Douro.
Un altro punto panoramico di grande interesse è il “Doppio punto panoramico di Loivos”.
LEGGI ANCHE: