I veicoli per disabili sono caratterizzati da modifiche strutturali sull'assetto dell'automobile per permettere alle persone con ridotte capacità motorie di poter salire e scendere dalla vettura in modo agevole
Argomenti trattati
Per permettere a tutti i membri della famiglia di viaggiare in modo comodo e sicuro anche su lunghe tratte, è possibile rivolgersi a ditte specializzate che sapranno modificare l’assetto delle vetture rendendo quest’ultime funzionali e versatili.
I veicoli per disabili sono caratterizzati da modifiche strutturali sull’assetto dell’automobile per permettere alle persone con ridotte capacità motorie di poter salire e scendere dalla vettura in modo agevole, spostarsi all’interno della stessa e godere della più completa e totale sicurezza. Olmedo SpA è un’azienda che da decenni opera nel settore delle modifiche di veicoli per il trasporto disabili per rendere ogni esperienza di viaggio unica e ineguagliabile.
Queste modifiche possono essere installate in diverse tipologie di vetture, sia private che pubbliche e di ogni dimensione. Ogni singolo allestimento o adattamento apportato alla vettura deve risultare sulla carta di circolazione e possono riguardare, oltre che speciali strutture per la salita e la discesa, anche modifiche ai comandi di guida o la sistemazione interna del veicolo.
Per agevolare la salita del passeggero sull’automobile sono state pensate delle soluzioni che possono soddisfare diversi tipi di bisogni. Alcuni Veicoli per disabili sono dotati di pianale ribassato e rampa che si apre e si chiude con un movimento semplice e pratico. La persona che viaggia con una sedia a rotelle potrà quindi salire e scendere dalla vettura senza problemi.
Oltre al pianale ribassato è possibile installare un sollevatore che permetta di issare la carrozzella rapidamente. Il sistema di sollevamento può essere a doppio braccio e con sottopianale. Per viaggiare comodamente e in totale sicurezza possono essere scelti veicoli con tetto alto ed elevata capacità di contenimento. Quest’ultimi permettono di far salire a bordo fino a tre persone con sedia a rotelle per viaggiare in compagnia e allegramente.
Oltre ai sistemi di salita e discesa possono essere allestiti ulteriori ausili ai veicoli per disabili. Tra questi non passano inosservati i sedili autocaricanti a rotazione. La modifica apportata prevede l’inserimento di una piastra girevole applicata sotto il sedile che consente a questo di ruotare per agevolare la salita del disabile.
Grazie a un apposito meccanismo, inoltre, il sedile riesce ad abbassarsi in maniera automatica fino ad arrivare all’altezza della sedia a rotelle. Olmedo SpA offre inoltre altri due importanti allestimenti come la porta traslante dall’apertura veloce e pratica e tavoletta di risalita per il conducente.
Alcune vetture permettono inoltre al soggetto con ridotte capacità motorie di spostarsi liberamente all’interno della vettura riuscendo a posizionarsi vicino al conducente grazie a un meccanismo di spostamento dei vari sedili.
Questo aspetto è molto utile soprattutto per affrontare lunghi viaggi.
Per viaggiare in totale e completa sicurezza vengono offerti dei sistemi di ancoraggio per carrozzina sia essa manuale o elettrica e sia per guidatore che per passeggero. Questi possono essere di diverso tipo, utilizzando una piastra o dei binari. Nel primo caso l’aggancio avviene semplicemente premendo un pulsante e, grazie a opportuni segnali acustici, sarà possibile capire se l’aggancio è avvenuto in maniera corretta o meno. In linea generale la piastra è elettrica ma dotata di una leva per sganciare la carrozzina da utilizzare per le emergenze.
I binari sono invece utili per permettere un’agevole salita della sedia a rotelle sul veicolo che, una volta arrivata a destinazione, potrà essere bloccata per viaggiare in modo sicuro secondo quanto previsto dalle direttive europee.
Per viaggiare ancora più comodamente possono essere apportate delle modifiche anche sul volante. Per chi ha una ridotta capacità motoria agli arti superiori possono essere installate delle prese al volante polifunzionali per manovrare in totale comodità e la leva del freno di servizio posizionata vicino al volante.
Chi invece ha una ridotta motilità degli arti inferiori troverà molto comodi due tipi di allestimenti per non aver bisogno di utilizzare i piedi. Tra questi figurano gli acceleratori manuali a cerchiello e a cursore.