Argomenti trattati
Brad Pitt e Marion Cotillard sono due volti noti del cinema, che si sono incontrati sul set di Allied – Un’ombra nascosta, un film diretto da Robert Zemeckis, ma dove è stato girato? Scopriamo le location della pellicola e le curiosità dal set.
Allied – Un’ombra nascosta: dove è stato girato
Una storia di spionaggio e d’amore è quella che ha unito sul set Brad Pitt e Marion Cotillard, due note star di Hollywood, nel film Allied.
Ambientata durante la seconda guerra mondiale, nel 1942, la storia racconta un’avventura di un comandante di aviazione franco-canadese e un’agente francese. Un’avventura che sfocia in un amore incauto e imprevedibile.
La pellicola, ricca di emozioni, racconta di guerra, di amori, di spionaggio e di scelte difficili, un mix che incanta il telespettatore.
Per la realizzazione del film, il regista statunitense Robert Zemeckis ha selezionato luoghi affascinanti in giro per il mondo. Vediamo, quindi, quali sono state le location della pellicola e le curiosità dal set.
Le location del film
Le prime scene della pellicola sono ambientate a Casablanca, la città portuale e polo commerciale del Marocco occidentale affacciata sull’Oceano Atlantico. Le scene sono state girate proprio in Marocco, tra gli scorci più affascinanti della città.
Durante i 124 minuti del film possiamo, inoltre, riconoscere gli inconfondibili paesaggi brulli delle Isole Canarie, l’arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa.
Le scene sono state girate tra le isole di Fuerteventura e la Gran Canaria.
Il film poi si sposta a Londra, la capitale inglese, che nel 2016 ha accolto la troupe per la produzione della pellicola. Tra le location utilizzate per la realizzazione delle scene troviamo Blythe House di West Kensington, West Wycombe e Hampstead Heath.
Le riprese principali del film sono iniziate nel febbraio 2016 priprio a Londra, con la casa di famiglia situata agli angoli di Christchurch Hill e Willow Road a Hampstead. Southwark è stato utilizzato anche per le riprese, in particolare a Pullens Yard.
Molte delle scene del film sono state girate in un’ex fabbrica di Gillette poiché, secondo il supervisore degli effetti visivi Kevin Baillie, la maggior parte dello spazio rimanente in studio era stato occupato da Star Wars e Marvel più grandi film.
Per la realizzazione di alcune scene è stato anche utilizzato lo spazio degli studi di Elstree Studios e LH2 Studios, per ricreare alcuni luoghi di Londra.
Curiosità dal set
Il personaggio di Max Vatan, intrepretato da Brad Pitt, parlava francese. Per migliorare il suo accento, l’attore statunitense ha lavorato con Cotillard, attrice francese e co-star della pellicola.
Durante la produzione del film, la coppia formata da Brad Pitt e Angelina Jolie era separata in attesa del divorzio. Da lì nacque uno scandalo e molti siti di gossip diedero la colpa del divorzio alla presunta relazione tra Pitt e Cotillard. Relazione smentita prontamente dall’attrice francese.