Alta Badia: escursioni facili tra le Dolomiti dell’Alto Adige

Le più belle escursioni facili e adatte a tutti nell'Alta Badia, tra le Dolomiti dell'Alto Adige.

Per avventurarsi nelle Dolomiti dell’Alto Adige, l’Alta Badia è il posto ideale per intraprendere delle escursioni facili e adatte a tutti. Lunghe passeggiate rilassante tra paesaggi naturali e l’aria pulita della montagna. Scopriamo, quindi, quali sono gli itinerari più semplici per vivere una giornata indimenticabile.

Alta Badia: escursioni facili

L’Alta Badia, la splendida e verdeggiante valle del Trentino-Alto Adige, offre agli amanti della vacanza estiva in montagna una vasta gamma di sentieri ben segnalati. Gli amanti della natura potranno passeggiare in mezzo a prati fioriti, boschi e altipiani, scattando fotografie e respirando a pieni polmoni l’aria pulita delle Dolomiti.

Per gli escursionisti che hanno un po’ più di esperienza, l’Alta Badia è inoltre il punto di partenza ideale per scalate e vie ferrate nelle Dolomiti.

Invece, per i meno esperti, vi sono tanti sentieri privi di difficoltà.

Si tratta di passeggiate tematiche, turistiche, che guidano i viaggiatori tra i luoghi più interessanti della valle. Vediamo, quindi, quali sono i sentieri turistici più belli da intraprendere.

Sentiero degli artisti

Il Sentiero degli artisti è una splendida passeggiata rilassante che passa lungo le rinfrescanti acque del torrente Gadera e attraverso ombreggiati boschi di conifere. Un sentiero in leggera salita che parte da La Villa e giunge fino al paese di San Cassiano, situato ai piedi delle cime del Lavarela e Conturines.

L’escursione, grazie al moderato dislivello ed al sentiero largo è ideale anche per famiglie con bambini piccoli. Il primo tratto al momento è deviato ed è abbastanza ripido, pertanto non è consigliato percorrerlo con un passeggino.

In totale sono 5 chilometri di cammino, da percorrere in poco più di un’ora e mezza. Il dislivello è di circa 239 metri in salita e di 41 metri di discesa. Un percorso ideale per tutto l’anno.

sentiero degli artisti

Sentiero dei laghi

Panoramico e rilassante, il sentiero dei laghi parte da Badia per raggiungere l‘idilliaco lago Lech Dlá Lunch per proseguire fino al lago Lech da Sompunt. Un sentiero di 7,5 chilometri che si percorrono facilmente in circa due ore e mezza. Il dislivello è di 357 metri, ma regala paesaggi spettacolari di specchi d’acqua cinti da maestose vette illuminate dal sole.

Sentiero dei laghi

Cascate del Pisciadú a Colfosco

La passeggiata delle cascate del Pisciadú a Colfosco è quasi pianeggiante, ricca di meraviglie paesaggistiche e ricca vegetazione. Il percorso è di 4,2 chilometri e presenta un dislivello di 219 metri da percorrere in poco più di un’ora. Il sentiero attraversa prati soleggiati e freschi boschi, costeggiando il rio Rü de Pisciadú fino nei pressi dell’omonima cascata ai piedi del Gruppo del Sella. L’escursione è indicata anche per le famiglie con bambini piccoli.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Bomarzo e dintorni: cosa vedere, i posti più interessanti

A Malta arrivano i dinosauri di Jurassic World 3: i dettagli

Leggi anche