Altamura, cosa vedere in un giorno: mete imperdibili

Tutte le informazioni che servono per conoscere Altamura e sapere cosa vedere in un giorno.

Durante una vacanza in Puglia, se si sa cosa vedere è possibile visitare il borgo di Altamura in un giorno. Il magnifico paesino è il luogo ideale in cui trascorrere una splendida giornata all’insegna della cultura e del relax.

Altamura, cosa vedere in un giorno

La Puglia è una destinazione di viaggio perfetta per godersi splendidi momenti rilassanti durante una piacevole vacanza. Le località da visitare sono decisamente caratteristiche e i paesaggi naturali della regione offrono scorci ricchi di fascino. Nel corso di un viaggio nel territorio pugliese è possibile vedere paesini meravigliosi, tra i quali spicca il borgo di Altamura.

Si tratta di una cittadina che sorge all’interno della zona che si trova in provincia di Bari. Per godersi una giornata in questo magnifico paesino, è interessante sapere quali sono i posti più belli da visitare nella località di Altamura.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Altamura è una delle attrattive più interessanti da visitare nel borgo. Durante l’epoca della sua costruzione, la struttura era un perfetto esempio di stile romanico pugliese. Attualmente si presenta con le tipiche caratteristiche di un edificio barocco. Le tre navate della chiesa sono divise da splendidi colonnati. Inoltre, si può ammirare il soffitto in legno riccamente decorato con dettagli in oro. Il portale della Cattedrale è ricco di fascino, grazie alle due sculture in pietra che rappresentano dei magnifici leoni. Gli imponenti campanili che si stagliano sulla sommità della chiesa risalgono al XVI secolo e donano alla struttura un’atmosfera suggestiva.

Museo Etnografico dell’Alta Murgia

Il Museo Etnografico dell’Alta Murgia custodisce una vasta collezione di oggetti e manufatti legati alla cultura agricola di questo meraviglioso territorio pugliese. Attraverso la visita del museo, è possibile immergersi completamente nella conoscenza della cultura legata alla terra e alle arti della coltivazione e della pastorizia. Si tratta di un importante viaggio che permette di addentrarsi nella tradizione locale, per approfondire la conoscenza della storia dell’Alta Murgia.

Centro storico e tour gastronomico

Un tour attraverso le vie del centro storico consente di ammirare la bellezza armonica della struttura del borgo. Passeggiando per i vicoli di Altamura è molto interessante notare la presenza di forni e panifici. Entrando in uno di questi locali è possibile provare il pane di Altamura, che rappresenta uno dei simboli più importanti del luogo. Il marchio DOP è noto a livello mondiale e permette di custodire la ricetta dal sapore inconfondibile del pane locale. Inoltre, è interessante provare le tipiche focacce pugliesi, caratterizzate da un’incredibile morbidezza dell’impasto. Durante le ore serali, una delle esperienze più piacevoli da fare è quella di provare le ottime pietanze dei ristoranti e delle trattorie del borgo.

Condividi