Argomenti trattati
Organizzare un viaggio ad Amsterdam a dicembre significa dover fare i conti con un tempo non proprio ideale, ma anche con una minore affluenza di pubblico e un’abbondante allegria festiva!
Se state pensando di fare un viaggio ad Amsterdam a dicembre, ecco tutto quello che c’è da sapere, dal tipo di tempo da aspettarsi alle migliori cose da fare ad Amsterdam in inverno.
Tempo tipico di dicembre ad Amsterdam
Visitare Amsterdam a dicembre significa affrontare il clima più freddo e buio dell’anno e, anche se questo ha sicuramente i suoi vantaggi, è necessario arrivare preparati al clima! A dicembre, le massime ad Amsterdam raggiungono una media di 6°C, mentre di notte le minime scendono a una media di 2°C.
Dicembre è anche il mese più umido e piovoso dell’anno ad Amsterdam, il che significa che il freddo può arrivare all’osso se non si è vestiti abbastanza caldi e che bisogna prepararsi alla possibilità di pioggia.
Cose divertenti da fare ad Amsterdam a dicembre
Ammirate l’Amsterdam Light Festival
Se visitate Amsterdam a dicembre (o a gennaio, se è per questo), noterete che i famosi canali della città hanno un tocco di luce in più! Ogni inverno, infatti, vengono decorati con alcuni degli spettacoli di luce più innovativi e sorprendenti che si possano immaginare.
Pattinare sul ghiaccio
Senza dubbio, pattinare sul ghiaccio è una delle cose migliori da fare ad Amsterdam.
Se siete molto fortunati, potreste anche pattinare sui canali, ma sfortunatamente non è una cosa comune negli ultimi anni, dato che oggi il ghiaccio non tende a ghiacciare abbastanza.
Fate una crociera sui canali
Vi sembra un buon modo per congelare? Non preoccupatevi: molte delle crociere sui canali di Amsterdam sono riscaldate e coperte e, anche se questo può essere uno svantaggio durante la maggior parte dell’anno, sarete molto contenti di avere una barca coperta per godervi una crociera sui canali di Amsterdam!
Visitare i mercatini di Natale
Anche se i mercatini di Natale di Amsterdam non sono i più travolgenti d’Europa (e il fatto che il nostro viaggio sia partito dalla Germania per arrivare ad Amsterdam probabilmente non ha aiutato questa impressione), sono luoghi divertenti e allegri, perfetti per fare un po’ di shopping e concedersi qualche dolcetto olandese).
Se volete aggiungere al vostro viaggio ancora più divertimento con i mercatini di Natale, prendete in considerazione anche una gita di un giorno in un’altra città vicino ad Amsterdam.
Altre cose da fare ad Amsterdam a dicembre
- Riscaldatevi nei migliori musei di Amsterdam
- Mettetevi in giacca e cravatta e girate per i canali
- Assaggiate gli oliebollen
- Curiosate nei negozi di formaggi