Sapete che a Genova c’è una bottega d’art deco dal nome Antica Barberia Giacalone? Si trova in vico dei Caprettari, tipico “caruggio” del centro storico di Genova, scoprite di seguito cosa visitare e vedere.
Visita l’Antica Barberia Giacalone a Genova: cosa vedere?
Genova nasconde una delle tante bellezze d’art deco, ossia l’Antica Barberia Giacalone, ma sapete di che si tratta? Parliamo di una piccola Barberia, uno dei più antichi locali del capoluogo ligure, un vero gioiello da scoprire nel cuore della città.
Ma ripercorriamo un po’ di storia. Su una superficie di soli 10 metri quadrati, la bottega fu aperta dal barbiere Giacalone nel 1882. Qualche decennio dopo, nel 1922, il figlio Italo fece rinnovare l’arredamento interno secondo le tendenze art déco dell’epoca.
La bottega appartenne a Giacalone dal 1922 al 1992, anno in cui, alla morte del barbiere, venne acquisita dal FAI grazie a una sottoscrizione pubblica attivata dalla Delegazione di Genova. Dopo averla restaurata e riaperta al pubblico, la Fondazione FAI ha affidato la conduzione a un noto barbiere genovese di antica tradizione, che svolge quotidianamente servizio di Barberia.
L’arredamento d’epoca della bottega, frequentata tuttora da tanti illustri genovesi, è caratterizzato da uno scenografico gioco di specchi e vetri cattedrale.
Sullo sfondo di tradizionali piastrelle bianche, infatti, il vivace effetto dei vetri colorati sulle pareti e sul soffitto, nonché quello delle lampade e dei riflessi negli specchi ovali, avvolgono e sorprendono il visitatore.
L’ambiente luminoso dell’Antica Barberia è quasi abbagliante: la luce rimbalza in un gioco di specchi tra le pareti e il soffitto colorandosi di verde smeraldo, blu cobalto e giallo oro, i colori dominanti dei pannelli in cristallo colorato dai motivi a losanga e a ogive incrociate che fasciano il locale. E poi le classiche piastrelle bianche, gli specchi ovali sopra i lavabo originali, le appliques e i lampadari centrali. Un locale affascinante che ci riporta agli anni e alle atmosfere della Belle Époque, come ci raccontano le poltrone originali sempre molto frequentate.
Per una visita l’Antica Barberia Giacalone è momentaneamente chiusa al pubblico. Una curiosità: la barberia, tra i pochi locali ad aver conservato intatto l’arredo originale, nel 1949 è stata immortalata nel film ‘Le mura di Malapaga’ con Jean Gabin.