Tutte le informazioni che riguardano l'apertura degli impianti da sci italiani nel 2020.
Per quanto riguarda la stagione invernale del 2020, iniziano ad arrivare notizie attendibili a proposito dell’apertura degli impianti da sci delle località alpine. Si tratta di una questione che durante i mesi di ottobre e di novembre del 2020 ha visto l’impegno concreto delle località turistiche alpine dell’Italia.
Le regioni alpine stanno chiedendo dal mese di ottobre la riapertura dei propri impianti sciistici. A questo proposito, gli amministratori locali hanno messo a punto delle importanti linee guida da seguire attentamente. Si tratta ancora di bozze, che si dovranno discutere con il governo prima di poter inaugurare in modo ufficiale la stagione sciistica invernale del 2020.
Durante i mesi di ottobre e di novembre del 2020, le località turistiche che basano la loro economia in modo particolare sullo sci alpino hanno fatto tutto ciò che hanno ritenuto necessario con l’obiettivo di salvare la stagione sciistica e di conseguenza il turismo invernale. Le linee guida messe a punto prevedono protocolli di controllo per favorire la sicurezza e salvaguardare la salute pubblica. Nel corso delle trattative con il governo ancora è tutto da decidere. Ci sono tuttavia alcune notizie che ormai appaiono certe.
Alla fine del mese di novembre del 2020 si hanno poche certezze che riguardano l’apertura degli impianti sciistici delle località alpine italiane. Le uniche date certe riguardano l’apertura di tali impianti in occasione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino. Le gare in questione sono previste per il mese di dicembre e avranno luogo all’interno del territorio alpino del Trentino Alto Adige. Le aperture saranno dedicate unicamente agli atleti che parteciperanno all’evento mondiale. Inoltre, potranno accedere agli impianti i membri dello staff tecnico degli atleti. Le gare si terranno durante il 18 e il 19 dicembre nel contesto territoriale della Val Gardena. In Alta Badia avranno luogo due gare tecniche durante il 20 e il 21 dicembre. Infine, presso Madonna di Campiglio avrà luogo lo slalom speciale durante il 22 dicembre del 2020.
Le linee guida messe a punto per lo svolgimento in totale sicurezza delle gare saranno applicate in modo rigoroso. Inoltre, le località turistiche alpine ritengono fondamentale comunicare il loro grande impegno, che ha il fine di permettere l’inizio e lo svolgimento della stagione turistica invernale all’interno del territorio alpino. Il governo, secondo le linee guida che sta attualmente elaborando, esclude la possibilità di un’apertura degli impianti sciistici nel corso delle festività natalizie. I protagonisti delle vicende a livello locale e regionale chiedono tuttavia al governo di rivedere la propria posizione per salvaguardare il settore turistico. Le trattative risultano attualmente aperte e le località alpine sono in attesa di nuove notizie e di disposizioni più permissive.