Informazioni sulle date di apertura e chiusura della stagione sciistica
Argomenti trattati
Courmayeur, cittadina ai piedi del Monte Bianco, si è affermata ormai negli ultimi decenni come una delle località sciistiche più note, prestigiose e amate del turismo invernale. Si trova a circa due ore di distanza da Milano e a un’ora e mezza da Torino, e conta con più di trenta piste da sci.
Sono stati tempi duri per molti settori, fra cui anche quello del turismo invernale che risulta essere il motore di sviluppo e di crescita di numerose e piccole località di montagna, fra cui Courmayeur. La pandemia da Covid-19 è riuscita a fermare a lungo anche le piste da sci. Quest’anno le circostanze sono migliorate e la stagione sciistica finalmente ripartirà a breve in piena sicurezza. Si continueranno ad adottare misure per il contenimento del virus ed evitare la sua diffusione: l’uso della mascherina chirurgica risulterà obbligatorio e chi vorrà utilizzare gli impianti con cabine o altri veicoli, dovrà presentare il green pass per potervi accedere e lo skipass, già acquistabile alla cassa di Dolonne (Courmayeur) dall’11 ottobre. Le aperture degli impianti sciistici sono previste dal prossimo 27 novembre 2021.
Courmayeur è un comune italiano della Valle d’Aosta in una posizione strategica che offre non solo diverse attività es esperienze a chi decide di soggiornarvi ma permette anche di raggiungere facilmente altri luoghi di interesse nei dintorni.
Sebbene sia un paesino che coniughi modernità e tradizione e sia diventata ormai una meta molto frequentata, a Courmayeur si respira ancora l’incanto e la tranquillità della montagna. Sono tanti le caffetterie, bar, negozi e ristoranti che si possono scoprire percorrendo le sue viuzze. La Chiesa di San Pantaleone è il principale luogo di culto del paese. Courmayeur ha anche un piccolo museo alpino – Museo Alpino Duca degli Abbruzzi – disposto su due piani che comprendono esposizioni, oggetti, documenti storici, guide d’epoca e fotografie; e un giardino botanico, noto come il giardino alpino più alto d’Europa, che raccoglie e presenta tutta la flora alpina del Monte Bianco.
Se si è alla ricerca di un’esperienza unica, non si può rinunciare ad un viaggio a quasi 3500 metri di altezza. La Skyway Monte Bianco, inaugurata nel 2015, comprende tre diverse stazioni – il viaggio, su una cabina che ruota su se stessa con viste spettacolari, inizia alla stazione di Courmayeur/The Valley.
Anche per chi cerca di rilassarsi durante una giornata di freddo ai piedi del Monte Bianco, magari con un bagno caldo in mezzo alla neve, da Courmayeur è possibile raggiungere il famoso centro termale di Pré Saint Didier in pochi minuti, dotato di numerose saune, idromassaggi, stanze dedicate al benessere e dotate di ogni comfort per farvi rilassare.
Ci sono dei borghi nei dintorni di Courmayeur che meritano una visita. Piccoli ma suggestivi, ottimi per fare una camminata e godersi la tranquillità del luogo: Fontainemore, Lillianes, Champdepraz, Arnad, Verrès, Issogne, Dolonne, Pont-Saint-Martin, Montjovet, Perloz, Donnas, Pontboset, Brusson.
Sia per gli escursionisti sia per gli amanti dell’arrampicata, questi sono due luoghi perfetti per organizzare lunghe camminate in mezzo alla natura e fare una sosta presso uno dei tanti rifugi presenti, godendo di un panorama meraviglioso.