Date, possibili tariffe, limitazioni per emergenza COVID-19, circa la riapertura degli impianti sciistici in Piemonte per la stagione 2021-2022
L’apertura degli impianti sciistici in Piemonte, dopo il decreto dello scorso febbraio 2021 che ne aveva sancito la chiusura fino al marzo dello stesso anno, risulta essere un’ottima notizia agli occhi degli appassionati di sport invernali, e soprattutto dei proprietari degli impianti sciistici e di tutti i lavoratori del settore.
L’apertura degli impianti sciistici in Piemonte renderà possibile sfruttare nuovamente le piste da scii, e ciò soprattutto grazie all’approvazione dell’emendamento proposto dalla deputata del Movimento 5 stelle, Elisa Tripodi. Secondo le nuove regole anti COVID-19, agli impianti potranno accedere solo coloro provvisti di Certificazione Verde per avvenuta vaccinazione, o coloro con certificazione di tampone negativo valido per le seguenti 48 ore.
Non sono state poste attualmente limitazioni al numero di skipass vendibili ogni giorno, per cui al numero di posti occupabili negli impianti di risalita, ma ogni impianto ha la possibilità di gestire personalmente l’afflusso di sportivi e turisti. Alcuni impianti per esempi sembra stiano pensando di vendere un numero limitato di skipass giornalieri, cosi da evitare assembramenti, mentre altri ritengono sia necessario limitare l’accesso agli impianti di risalita chiusi, come le cabinovie. Il via libera è anche per i turisti e sportivi stranieri, sempre se provvisti di Certificazione Verde. A queste misure ovviamente si aggiungono le misure di contenimento generale, quali distanziamento, divieto di assembramenti e mascherine nei luoghi al chiuso.
Le date di apertura per gli impianti sciistici del Piemonte non sono ancora tutte note. Al momento risulta l’apertura per:
Le tariffe degli skipass giornalieri e settimanali degli impianti sciistici del Piemonte per la stagione 2021-2022 non sono ancora stati pubblicati sui siti dei relativi impianti. Secondo le tariffe della scorsa stagione 2020-2021, i prezzi degli skipass giornalieri si aggirano intorno ai 25-35 euro, per quanto riguarda la Riserva Bianca di Limone e il Comprensorio di Alagna Valsesia, tra i 40 e i 50 per gli impianti di Bardonecchia e del Comprensorio della Via Lattea. Per quanto riguarda le tariffe degli skipass settimanali, esse si aggiravano tra i 240 e i 260 euro. Ad esse si aggiungono le offerte per i ragazzi e i bambini, solitamente Under 16 e Under 7/8, e per gli Over 65, che hanno tariffe agevolate a prezzi inferiori. Da ricordare è la possibilità di risparmiare sfruttando tariffe inferiori nei giorni feriali piuttosto che nei giorni festivi, e nei periodi di bassa stagione, piuttosto che alta stagione.