Argomenti trattati
La storia affascinante di Aphrodisias
Aphrodisias, situata nella storica regione della Caria in Turchia, è un’antica città che affonda le sue radici nel III secolo a.C. Fondata dai Greci nel VI secolo a.C., la città è dedicata ad Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore.
Nel corso dei secoli, Aphrodisias ha visto il passaggio di diverse civiltà, dai Romani ai Bizantini, fino agli Ottomani. Ogni epoca ha lasciato un’impronta indelebile, trasformando la città in un importante centro culturale e artistico.
Monumenti e attrazioni imperdibili
Camminare tra le rovine di Aphrodisias è un’esperienza unica. Il Teatro di Aphrodisias, uno dei meglio conservati, risale al I secolo a.C.
e poteva ospitare fino a 8.000 spettatori. Questo straordinario edificio, utilizzato per spettacoli teatrali e combattimenti tra gladiatori, è un esempio perfetto della fusione tra architettura greca e innovazioni romane. Non lontano si trova il Tempio di Afrodite, un luogo sacro che un tempo ospitava una statua della dea, oggi conservata nel museo cittadino.
Il patrimonio artistico di Aphrodisias
Un altro tesoro di Aphrodisias è il Tetrapylon, un magnifico portale che segnava l’ingresso al santuario di Afrodite. Ricostruito parzialmente tra il 1983 e il 1990, il Tetrapylon è ornato da colonne corinzie e bassorilievi che raccontano storie mitologiche. Inoltre, lo Stadio di Aphrodisias, uno dei meglio conservati del mondo antico, poteva accogliere circa 30.000 spettatori e ospitava competizioni atletiche simili a quelle delle Olimpiadi.
Visita al museo di Aphrodisias
La visita ad Aphrodisias non può dirsi completa senza un passaggio al Museo di Aphrodisias, che ospita una delle collezioni più importanti della Turchia. Qui si possono ammirare sculture, rilievi e reperti archeologici che raccontano la storia della città. Il museo è progettato per ricreare l’atmosfera dell’antichità, con statue esposte come erano originariamente collocate. Tra i pezzi più significativi ci sono i ritratti romani e i sarcofagi, che offrono uno spaccato della vita e della cultura di Aphrodisias.
Come raggiungere Aphrodisias
Aphrodisias si trova nella provincia di Aydın, a circa 100 km da Denizli. L’aeroporto più vicino è il Denizli-Çardak Airport, ben collegato a Istanbul. Da qui, è possibile proseguire in auto o in autobus. Molti visitatori combinano la visita ad Aphrodisias con quella di Pamukkale, famosa per le sue sorgenti termali. Prima di partire, è consigliabile controllare i costi e gli orari di apertura, poiché possono variare. L’ingresso al sito archeologico costa circa 150-200 TL, equivalente a 3-4 euro, e include anche l’accesso al museo.