Archeopark di Boario Terme: prezzi e informazioni per la visita

I prezzi e le informazioni per la visita all'Archeopark di Boario Terme, il museo della preistoria in provincia di Brescia.

Tutte le informazioni per la visita all’Archeopark di Boario Terme, con prezzi, orari e le attrazioni più interessanti del museo di archeologia in provincia di Brescia.

Archeopark di Boario Terme

L’Archeopark, aperto nel 1999 a Darfo Boario Terme nella Valle Camonica, in provincia di Brescia, è un museo interattivo dedicato a grandi e bambini.

Il museo archeologico propone al pubblico in modo interattivo la ricostruzione della vita materiale e spirituale dell’uomo della preistoria e protostoria.

Situato in uno spazio di circa 100.000 metri quadri, circondato dal carosello delle prealpi e immerso nella natura tra boschi di castagno e prati verdeggianti, è un luogo speciale per fare un viaggio nel passato e immerso nella natura. L’esperienza farà scoprire ai visitatori come hanno vissuto nel corso di 15.000 anni gli antichi Camuni e le genti padane e alpine.

Guidati dagli animatori culturali, i visitatori entreranno nei villaggi preistorici ricostruiti e passeranno dalla grotta santuario al riparo organizzato dai cacciatori di 10.000 anni fa. Gli ospiti verranno accolti nelle palafitte per conoscere la vita dei cacciatori, degli artigiani e, nel bosco che ammanta la collina.

archeopark

Orari e prezzi

Il parco sarà aperto dal 01 Marzo al 02 Novembre. L’orario di apertura va dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.30 (estivo ore 18.00) con orario continuato.

Il prezzo per il biglietto di ingresso è di 10 euro per quello Intero per gli adulti, quello Ridotto, invece, per i bambini dai 4 ai 13 anni è di 8 euro. Inoltre, vi sono agevolazioni per le famiglie con uno Sconto famiglia. Infatti, per chi ha più di un figlio il prezzo è di 7 euro per ciascun figlio di età compresa tra i 4 e i 13 anni.

I biglietti si possono prenotare direttamente online attraverso il sito ufficiale. La durata media della visita è di circa 90 minuti.

I laboratori

Il museo archeologico propone per le famiglie anche interessanti laboratori che aiutano il visitatore a scoprire le curiosità sulla vita preistorica.

Grazie ai laboratori, assistiti dagli animatori, il visitatore può:

  • lavorare l’argilla
  • usare il trapano a volano e quello ad arco inventati migliaia di anni fa
  • macinare il grano
  • fare frottages di incisioni su roccia
  • accendere il fuoco
  • misurarsi nel tiro con l’arco
  • simulare uno scavo archeologico
  • costruire uno strumento musicale
  • fondere il metallo
  • costruire un attendamento

parco

Centri estivi

Sono, inoltre, disponibili i centri estivi per far esplorare il mondo della preistoria ai bambini in chiave giocosa. I bambini, infatti, avranno l’occasione di solcare il laghetto su veloci piroghe, traghettare in gruppo con la zattera, arrampicarsi con le corde proprio come Indiana Jones barcollando sul ponte tibetano e tanto altro.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Cosa vedere a Formia e dintorni: i luoghi più belli

Oristano e dintorni: cosa vedere nella Sardegna centro-occidentale

Leggi anche