Argomenti trattati
Se sei interessato a visitare Chefchaouen, la città blu del Marocco, vediamo come arrivarci e raggiungerla. Per quanto questa meta sia poco conosciuta e non proprio facilmente raggiungibile, rimane un angolo di paradiso da osservare con cura, grazie anche ai numerosi panorami e scorci che riesce a regalare.
Come arrivare alla città blu
L’unico mezzo disponibile per poter raggiungere questa località dall’Europa è l’aereo. Dopo aver terminato il volo in aereo, bisogna considerare il fatto che non sarete arrivati ancora nella città di Chefchaouen, dato che non esiste un volo diretto per questo luogo tanto affascinante quando spettacolare.
Siccome non ci sono aeroporti che ti collegano direttamente alla città, bisogna volare sino alla vicina Teouan e da qui prendere una macchina, un taxi pubblico o dei bus.
Il viaggio dall’aeroporto di Teouan è di circa 70 km lungo la strada N2, e dura in media un’ora circa. Sono disponibili anche bus e pullman, ma impiegano più tempo ad arrivare.
In bus o pullman
Vi sono viaggi programmati per raggiungere la città che impiegano dalle due alle quattro ore. I bus si fermano a circa 1.5 km dal centro della città.
Da Casablanca
Casablanca è una delle destinazioni più popolari del Marocco e dopo averla visitata, ti renderai del grande contrasto che regna tra questa città e Chefchaouen.
L’unica scelta possibile è prendere un bus o taxi che vi porti a destinazione.
Da Rabat
La città di mare di Rabat è molto vicina alla città blu in quanto dista solo 250 km, ma grazie a strade non proprio percorribili, il tempo per arrivarci è di circa tre ore.
Da Tangeri
Si trova nella parte nord del Marocco ed è la zona di ingresso alla città. Dista 110 km e si impiega circa un’ora per arrivare. Se arrivi a Chefchaouen da Tangeri, ci sono alcune compagnie di taxi che forniscono trasferte ed escursioni con macchine private, minivan e autisti che parlano la lingua inglese. Una escursione privata da Tangeri alla città blu costa di solito 110 Euro. In alternativa, puoi prendere un taxi pubblico che costa circa 85 Euro.
Il blu di Chefchaouen
La prima cosa che colpisce della città di Chefchaouen è sicuramente il colore blu, che ricopre interamente gli edifici con le sue varie sfumature. Ad una prima occhiata sembrerebbe che ci troviamo in una città della Grecia. In realtà siamo nel Marocco, uno Stato caratterizzato da un clima prettamente tropicale ed una cucina meravigliosa. La tradizione culinaria di questo paese è davvero forte, come le spezie che accompagnano le varie leccornie che si possono assaggiare qui.