Le Bahamas sono ricche di talenti artistici: ecco le più belle gallerie d'arte da visitare almeno una volta nella vita!
Argomenti trattati
Le gallerie d’arte contemporanea alle Bahamas vi faranno quasi venire voglia di lasciare le spiagge! Le Bahamas sono ricche di talenti artistici e, sebbene la loro scena artistica abbia ancora bisogno di tempo per raggiungere la maturità, alcune gallerie e istituzioni lungimiranti si stanno impegnando a fondo per sostenere la loro identità artistica e culturale.
Scoprite dove ammirare il meglio dell’arte moderna e contemporanea delle Bahamas nella nostra guida alle migliori gallerie d’arte della capitale, Nassau, e di tutto l’arcipelago.
Istituita nel 1996 con decreto parlamentare e inaugurata pochi anni dopo, la National Art Gallery of The Bahamas è l’istituzione culturale più importante del Paese. Nata con la missione di ospitare le migliori opere d’arte prodotte dagli artisti bahamiani e di mostrarle al pubblico, questa galleria è parte integrante della storia e dell’identità culturale delle Bahamas. Oltre alla collezione permanente di dipinti, opere su carta, sculture, tessuti, fotografie e lavori a tecnica mista, il museo offre un programma dinamico di mostre temporanee, laboratori di educazione artistica e progetti comunitari.
I Doongalik Studios sono stati fondati negli anni ’70 dalla passione e dalla devozione per l’arte del defunto architetto Jackson Burnside e di sua moglie Pam. La galleria lavora per raggiungere l’ambizioso obiettivo di presentare le Bahamas non solo come un paradiso terrestre per i vacanzieri, ma anche come una valida destinazione per l’arte contemporanea. Il momento migliore per visitare Doongalik è il sabato mattina, quando un mercato di frutta e verdura fresca tropicale proveniente da fornitori locali fa da complemento agli sforzi della galleria per la conservazione e la promozione dell’identità delle Bahamas attraverso le belle arti.
I Popop Studios sono situati in due acri di terreno nel quartiere storico di Nassau, Chippingham. Riflettendo l’atmosfera tropicale e rilassata delle Bahamas, nel corso degli anni molti artisti locali si sono trasferiti nei colorati Popop Studios per formare una vivace comunità artistica. I Popop Studios sono stati fondati dal pittore John Cox, e rappresentano un piccolo gruppo di pittori, scultori e fotografi.
Dagli anni ’70 in poi, l’uomo d’affari Vincent D’Aguilar ha contribuito in larga misura allo sviluppo economico delle Bahamas con molteplici imprese di successo. Così facendo, D’Aguilar ha imparato ad apprezzare l’arte locale e ha acquisito esempi di pregio, che oggi i visitatori possono ammirare presso la D’Aguilar Foundation. La collezione bahamiana, una delle più grandi collezioni private di arte bahamiana, contiene 1200 opere. Inoltre, offre uno sguardo unico sui progressi dell’arte contemporanea bahamiana negli ultimi cinque decenni.
Non siete appassionati di arte e vorreste sperimentare delle attività molto più insolite? Provate a nuotare con gli squali o a visitare l’Ocean Atlas.