Argomenti trattati
L’artigiano in fiera è il più atteso evento pre-natalizio di Milano. Numerosissimi sono gli espositori che arriveranno nel capoluogo lombardo non solo da tutta Italia ma anche dal mondo intero. Vediamo insieme quali sono i prodotti che si trovano maggiormente nell’esposizione.
Espositori oggettistica
All’artigiano in fiera si possono trovare numerosissimi oggetti di diversi materiali e soprattutto provenienti dalle più lontane zone del mondo.
Nei padiglioni italiani, i numeri 1, 2, 3, 4 e 6, si possono trovare numerosi prodotti provenienti dalle diverse regioni. C’è uno stand toscani che vende oggetti in ceramica e dolcissime bambole di porcellana, uno siciliano che offre tavoli in pietra lavica decorati a mano, uno sardo che invece propone qualsiasi tipo di gioiello, dalle collane ai braccialetti, dagli orecchini ai ciondoli.
Stand decoro della casa
Numerosi sono gli espositori che propongono prodotti in legno o accessori per la decorazione della casa in occasione delle feste natalizie, mentre molti altri propongono oggettistica di vario genere per l’arredo della propria abitazione.
Abbigliamento
Molti stand dell’Emilia Romagna e della Toscana propongono ai visitatori capi d’abbigliamento prodotti artigianalmente e di grande qualità, mentre diversi espositori campani offrono diversi tipi di oggettistica in pelle, dalle cinture ai portafogli alle borse.
Un espositore lombardo propone giochi di ogni genere realizzati interamente in legno. Davvero numerosi sono anche gli stand che propongono monili di ogni tipo.
Il padiglione 7, che ospita i diversi stati europei, propone numerosissimi oggetti nei diversi stand. Moltissimi espositori polacchi vendono ogni genere di prodotto realizzato in metallo, un artigiano spagnolo offre invece polacchine e scarponcini colorati. Molti stand tedeschi e inglesi consigliano diversi accessori per la decorazione e gli addobbi, mentre quello svizzero propone il tradizionale formaggio.
I padiglioni 10 e 14, dedicati ai prodotti asiatici, garantiscono ai visitatori oggetti dell’artigianato locale, come tessuti di canapa, spezie, infusi e tisane dai diversi paesi e addirittura tele dipinte a mano, provenienti da Hong Kong. Uno stand indiano vende abiti in cashmere, uno thailandese offre ogni genere di gioielli preziosamente realizzati a mano con la tecnica del macram, mentre un altro dello stesso paese consiglia semplici giochi in legno.
Stand delle targhe
Anche il padiglione americano e quello oceanico propongono diversi capi d’abbigliamento e numerosissimi stand di bigiotteria e gioielli. Uno stand della zona America vende le tradizionali targhe statunitensi che possono essere personalizzate con le scritte che si desiderano.
Espositori gioielli
All’artigiano in fiera sono moltissimi gli stand che si occupano di fornire ai visitatori ogni genere di gioiello, dai braccialetti alle collane, dagli orecchini alle spille. Uno stand italiano, in particolare della regione Campania, propone meravigliosi braccialetti in corallo turchese, mentre un altro della regione Toscana vende meravigliosi oggetti in argento.
Nelle zone dedicate alla Cina e all’India si trovano gioielli in oro, argento e in pietre preziose, mentre dalla Repubblica Domenicana provengono prodotti realizzati in ambra, larimar, madreperla e corno.
Uno stand toscano, addirittura, realizza sul posto gioielli di qualsiasi forma e disegno su esplicita e diretta richiesta dei visitatori, servendosi di metalli diversi, dall’oro all’argento, dal rame al bronzo.
Mangiare all’artigiano in fiera
All’artigiano in fiera ogni regione e ogni stato propongono i prodotti tipici locali per la ristorazione dei visitatori. Ognuno, di conseguenza, può decidere di sostare per il pranzo o la cena dove più preferisce, in base alle proprie preferenze o al desiderio di provare una particolare cucina.
Nei padiglioni Italia si può scegliere tra le prelibatezze di ogni regione: il favoloso pesto alla genovese, gli squisiti arancini siciliani o i delicati canederli alto atesini. Cercando tra i diversi stand si possono trovare ottimi formaggi provenienti da tutta Italia, dal Nord al Sud, si possono assaggiare i caratteristici pizzoccheri valtellinesi o la più che tipica carne alla fiorentina. Negli stand romagnoli si trova la tradizionale e buonissima piadina mentre in quelli pugliesi si possono gustare le deliziose orecchiette alle cime di rapa.
Numerosissimi sono anche gli espositori che offrono particolari gusti di birra o vino, tutti provenienti dalle diverse zone d’Italia.
Nel padiglione europeo si può scegliere tra le diverse prelibatezze locali: spagnolo, greco, irlandese e bavarese.
Padiglione asiatico
Nei padiglioni asiatici, invece, si possono gustare i tradizionali piatti esotici. Un ristorante offre solamente cibo vegetariano, mentre sapori certamente più particolari e raffinati si possono trovare assaggiando la cucina thailandese, nepalese, iraniana, vietnamita o giapponese.
Anche la zona dell’America offre prodotti per tutti i gusti, dal messicano al brasiliano, dall’argentino al cubano. Un particolare stand Americano e Oceanico vende il celeberrimo junk food: hamburger, panini, paratine fritte, anelli di cipolle e bagel.