Argomenti trattati
Si chiama “Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione”, il tema scelto per questa edizione de l’Artigiano in fiera. Si tratta di 9 giorni di evento, ricchi di fascino, tradizione ed innovazione per un settore, quello dell’artigianato, in crescita a livello mondiale.
Vediamo ora le date, gli orari, come arrivare e la mappa degli stand per l’evento pre-natalizio più atteso di Milano.
Date Artigiano in fiera 2017
C’è molta attesa, tra gli addetti ai lavori e tra i professionisti del settore, per questo evento. L’Artigiano in fiera, edizione 2017, si svolgerà presso il FieraMilano Rho, inizierà sabato 2 dicembre e terminerà domenica 10 dicembre 2017. Ci saranno più di tre mila espositori, provenienti da oltre 100 Paesi di tutto il Mondo.
Quest’anno, poi, ci saranno due novità estere: l’Iran e la Cina. E’ possibile, quindi, acquistare ma anche soltanto ammirare le eccellenze artigianali provenienti da tutto il mondo, alcune davvero introvabili sul mercato!
Ma la Fiera, che si svolgerà nei primi giorni di dicembre, è anche un’occasione per far divertire i vostri bambini nel baby parking e nei tanti laboratori creativi, organizzati proprio per l’evento. Inoltre, nel quartiere fieristico è possibile conoscere ed assaggiare i piatti delle diverse cucine e dei menù di tutto il mondo.
Orari Artigiano in Fiera
Vediamo adesso quali sono gli orari dell’Artigianato in Fiera a Milano. Da sabato 2 dicembre a domenica 10 dicembre 2017 è possibile accedere gratuitamente agli stand dalle ore 10.00 fino alle ore 22.30. Quindi, oltre 12 ore al giorno per partecipare a uno degli eventi più attesi ed importanti nel capoluogo lombardo.
Come arrivare
Se avete deciso di partecipare alla fiera dell’artigianato, vi spieghiamo in che modo arrivarci! Se decidete di arrivare in fiera da Milano o dalla Lombardia in treno è possibile raggiungere la stazione Rho Fiera in 15 minuti dalle principali stazioni di Milano e con un solo cambio a Milano dalle principali stazioni della Regione. Sono a disposizione treni regionali e treni suburbani con tariffe adatte per tutti: 4.40 euro da Milano a Rho Fiera andata e ritorno e 13 euro da tutta la Lombardia alla fiera.
Se, invece, abitate in un’altra regione italiana, con Italo Treno potrete raggiungere tranquillamente l’evento. Inoltre, consultando il sito di Trenitalia, potrete selezionare la città di partenza e raggiungere la fermata straordinaria a Rho – Fiera Milano.
Poiché l’evento è molto apprezzato anche al di fuori dai confini nazionali, ci sono possibilità di arrivare in fiera anche per chi abita in Svizzera. Infatti, dal 2 al 10 dicembre, sempre con Trenitalia, è prevista una fermata a Rho – Fiera Milano provenienti dalle stazioni di Basilea e Ginevra. Ci sono, infatti, quattro Eurocity che, sia la mattina che la sera, vi potranno portare direttamente al quartiere fiera.
Chi abita a Milano può raggiungere l’artigianato in fiera anche con la metro. Infatti, è possibile prendere la linea M1 della metropolitana, acquistando il biglietto solo andata (2.50 euro) o andata e ritorno (5,00 euro).
Arrivando in auto, invece, da Milano sono quattro le possibilità che avete: prendendo l’autostrada A4 prendete l’uscita Pero- FieraMilano. Prendendo, invece, la tangenziale Ovest direzione Nord uscite a FieraMilano; dall’autostrada A8/A9, continuate per A4 Venezia e uscite a FieraMilano; infine, dalla strada statale 33 seguite le indicazioni per arrivare in fiera. Non preoccupatevi per il parcheggio della vostra auto. Infatti, sono stati messi a disposizione numerosi parcheggi adiacenti la fiera.
Infine, se arrivate da altre città in auto, ora vi spieghiamo come arrivare in fiera. Se arrivate da Piacenza, Lodi, Pavia e Cremona, prendete l’autostrada A7 e A1 direzione Milano e poi prendete la tangenziale ovest in direzione nord. Se, invece, provenite dall’asse del Sempione imboccate le autostrade A8 e A9 in direzione Milano e proseguite per A4 Venezia. Da Lecco, prendete la tangenziale Nord direzione Malpensa e la superstrada 46, mentre da Bergamo e Brescia l’autostrada A4 direzione Torino. Infine, se siete di Novara, Torino, Vercelli e Alessandria prendete l’autostrada A4, direzione Venezia, e in seguito la tangenziale ovest.
Mappa degli stand
Ora vi spieghiamo, nel dettaglio, la mappa degli stand per la fiera dell’Artigianato a Milano. Entrando dalla porta Sud Tim vi è il centro servizi da cui si accede ai diversi padiglioni. Svoltando a destra, si possono visitare il Padiglione Europa con gli stand di Russia, Germania, Austria, Spagna ed altri, il Padiglione Europa, Africa e Medio Oriente con stand di Francia, Egitto, Marocco ed altri. Si passa poi al grande Padiglione Italia con tutte le regioni partecipanti.
Se si accede, invece, dalla Porta Est si incontrano gli altri due Padiglioni Italia, il Padiglione dell’Asia con espositori provenienti dall’India, Vietnam, Nepal, ecc., il Padiglione Asia-America e il Padiglione Asia-America-Oceania.
Con questa veloce guida potete così partecipare all’artigiano in fiera 2017 che si svolgerà a Milano dal 2 al 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 22.30.