Cosa vedere e cosa fare sull'isola paradisiaca di Aruba, nei Caraibi, tra spiagge da sogno e attrazioni incredibili.
Argomenti trattati
L’isola caraibica di Aruba è un vero pezzetto di paradiso terrestre incastonato tra i Caraibi, al largo del Venezuela, ma cosa c’è da vedere? La guida alle attrazioni e ai luoghi più incredibili da esplorare durante una vacanza romantica.
Di mete da sogno per trascorrere una vacanza romantica ce ne sono tante, ma Aruba occupa un posto speciale nel cuore dei turisti che l’hanno visitata.
Incastonata nel mare dei Caraibi, l’isola olandese si trova a nord del Venezuela, nell’America centrale caraibica, e gode di un clima marino tropicale molto piacevole.
Famose sono le sue incantevoli spiagge bianche su cui famiglie e coppie amano godersi lunghe giornate sotto il sole e tuffandosi nelle acque cristalline.
Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da vistare sull’isola.
Il parco nazionale di Arikok è famoso per il suo incredibile panorama, ma anche per le spiagge da favola e le pitture rupestri della Grotta Fontein lasciati dalla tribù Arawak.
Imperdibile, qui, è un tuffo nella piscina naturale nel mare Conchi.
Dall’alto di Arikok Hilltop è, poi, possibile ammirare gran parte dell’isola da un punto panoramico davvero speciale. Tuttavia, il punto più alto dell’isola è quello di Jamanota Hilltop, che raggiunge i 188 metri sopra il livello del mare.
Un’attrazione molto interessante, soprattutto per gli amanti della natura e dei paesaggi, sono le formazioni rocciose di Ayo. Si tratta di massi rocciosi monolitici situati vicino al villaggio di Ayo.
Gli Arawak furono i primi coloni dell’isola. Visitavano le formazioni rocciose di Ayo in modo da poter sentire i temporali in arrivo avvicinarsi sull’isola di Aruba. Hanno anche scolpito dipinti nelle rocce chiamati petroglifi durante l’esecuzione di riti religiosi.
Per le visite dei turisti, attorno alla formazione sono stati predisposti sentieri e gradini.
La città di Oranjestad, la capitale di Aruba, è una destinazione imperdibile per conoscere le tradizioni e le caratteristiche dell’isola.
Oltre alle splendide spiagge, qui non mancano parchi divertimento acquatici per i turisti, ristorantini che propongono le specialità dell’isola e musei che raccontano la cultura del popolo di Aruba.
Una delle spiagge più incantevoli dell’isola è Boca Prins, una distesa di sabbia nota per la nidificazione delle tartarughe. Qui i turisti possono anche rilassarsi gustando un cocktail tra i bar e le caffetterie.
Un’immagine da cartolina la regala, invece, Eagle Beach, una splendida spiaggia di sabbia bianca bagnata dalle acque turchesi. Palme, ombrelloni e sport acquatici invogliano tutti i turisti a godersi queste bellezze per tutta la giornata.
Ma la spiaggia ideale per nuotare o per praticare snorkeling è la Baby Beach, una spiaggia tranquilla caratterizzata dalla sabbia bianca ed un mare trasparente. Il mare è sempre calmo, ideale anche per i bambini.