Cosa aspettarsi da una spiaggia italiana

La guida a cosa aspettarsi da una spiaggia italiana durante il periodo estivo.

L’Italia è famosa per il suo splendido mare che attrae sulle coste turisti e famiglie, ma cosa aspettarsi da una spiaggia italiana durante la stagione estiva? Tutte le informazioni sui servizi e la qualità delle spiagge per non arrivare impreparati.

Cosa aspettarsi da una spiaggia italiana

L’Italia, con i suoi quasi ottomila chilometri di costa, vanta splendide spiagge, alcune delle quali insignite dalla Bandiera Blu del Touring Club Italiano.

Dalla Liguria alle isole, la maggior parte delle regioni italiane sono bagnate dal mare, se pur alcune in minima parte.

Lungo le coste si riversano ogni anno milioni di turisti e di famiglie, godendo di uno dei climi più belli del mondo, di fronte ad una splendida brezza marina.

La bellezza delle coste, tuttavia, non si misura in base al numero di bagnanti, poiché alcune spiagge sono celate e raggiungibili solo tramite barca o sentieri trekking.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche che rendono splendide le spiagge d’Italia.

Servizi

Da nord a sud, le maggiori spiagge d’Italia presentano tratti liberi e tratti occupati da stabilimenti balneari. Tuttavia, anche nei tratti di spiaggia libera non mancano i servizi, se pur leggermente più distanti.

Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione dei bagnanti tantissime comodità, come docce, bar, ristoranti e attrazioni per lo svago.

Infatti, molto spesso vi sono campi da beach volley e altri sport da praticare in compagnia.

Nei lidi, i bagnanti si possono rilassare su lettini e sdraio, sotto ombrelloni che donano refrigerio anche alle giornate più calde.

stabilimenti balneari sicilia

Mare

Il mare che bagna l’Italia è ovunque splendido, regalando vacanze divertenti e indimenticabili a grandi e piccini. In alcune località, tuttavia, il mare è particolarmente cristallino, infrangendosi sulla spiaggia o sugli scogli creando effetti degni di una fotografia.

Popolato da pesci e piccoli molluschi, il fondale è colorato e vivace, diventando una vera e propria attrazione per i sub e gli amanti dello snorkeling.

regole stabilimenti balneari 2020 liguria

Sabbia

Le coste dello stivale sono diverse e possono mutare anche di metro in metro. Alcune coste sono famose per la sabbia bianca e sottile, mentre altre per i sassolini colorati bagnati dal mare.

Tra le spiagge più particolari troviamo quella di Punta Prosciutto, in Puglia, che assume delle chiare tonalità rosa a contatto con l’acqua.

Altre coste, invece, sono caratterizzate da un acceso color oro, somigliando ad una grande distesa di pepite d’oro.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Borghi medievali del Piemonte da visitare: i più belli

Firenze e Ravenna: le città più sostenibili secondo il Lonely Planet

Leggi anche