E’ la rovina del cacciatore di affari. Si compra un biglietto per 500 dollari e lo si crede un buon affare. La curiosità però spinge a controllare il prezzo che ha raggiunto il biglietto uno o due giorni dopo ed ecco: lo stesso biglietto costa solo 395 dollari.
Questa frequente e spiacevole circostanza ha portato molti siti Internet di prenotazioni on line ad offrire dei rimborsi nel caso in cui il prezzo del biglietto diminuisca subito dopo l’acquisto – a volte, persino se il prezzo più conveniente è offerto da un altro sito.
Bello, no?
A volte. Purtroppo spesso questi rimborsi in realtà sono erogati sotto forma di crediti per eventuali viaggi futuri. I siti dove è possibile prenotare il volo e l’hotel possono offrire un voucher per l’albergo anche se quello che si è pagato era solo il volo. Questi voucher inoltre possono scadere e comportare poi una nuova tariffa per niente conveniente.
In breve, leggete la stampa finale. Due volte.
Eppure, malgrado i suoi svantaggi, per alcune persone le garanzie sul prezzo possono essere preziose. Per esempio, se si viaggia quasi sempre con la stessa compagnia aerea o se si vola più volte l’anno, allora il voucher può convenire e rappresentare un vero e proprio sconto per il prossimo viaggio.
Tutto questo può sembrare stressante, specie se non si ha molto tempo a disposizione. Ma indovinate: gli agenti di viaggio in carne ed ossa esistono ancora e il loro lavoro è quello di offrirvi il prezzo migliore. E’ probabile infatti che l’agente di viaggio abbia delle convenzioni particolari, per cui si potrebbe finire col risparmiare davvero un bel po’.