Queste applicazioni a portata di smartphone ti permetteranno di visitare Praga senza alcuna difficoltà. Alcune sono perfino divertenti da usare!
Argomenti trattati
Che tu stia esplorando la città per una settimana o un mese, assicurati di scaricare queste applicazioni per visitare Praga. Andare in giro, imparare la lingua e persino trovare la migliore birra: è tutto più facile con queste app.
Anche se ci sono diverse app per i trasporti pubblici, questa è la più popolare sia tra i locali che tra i visitatori. È anche molto intuitiva e facile da usare: basta inserire la stazione di partenza/fermata e la stazione che vuoi raggiungere, e otterrai le migliori opzioni per arrivarci.
Pubtran ti offrirà opzioni e combinazioni di tram/metro/bus – qualunque sia il modo più veloce per portarti a destinazione. Una volta che ti viene mostrato un percorso, puoi anche vedere quante fermate ci sono tra i due punti e a che ora arriverai, in modo da poter pianificare le cose di conseguenza.
Mapy è una sorta di versione locale di Google Maps. Ti permette di inserire qualsiasi indirizzo e ti mostra come arrivarci a piedi. Se il GPS del tuo telefono è acceso, ti mostrerà anche dove ti trovi, così potrai seguire il percorso. E mentre Mapy è ottimo per trovare posti in qualsiasi città della Repubblica Ceca, è ancora meglio se vai a fare escursioni a piedi o in mountain bike (sì, include i percorsi in bicicletta).
Scarica la mappa vera e propria sul tuo telefono, e non hai nemmeno bisogno di una connessione internet per far funzionare l’applicazione. Esistono dei posti incredibili che solo gli abitanti di Praga conoscono, quindi scaricare queste applicazioni può essere davvero utile.
In un paese dove regna la birra, non è forse una sorpresa che ci sia un’app specifica per aiutarti a trovare il tuo prossimo drink. Non importa dove ti trovi, basta aprire l’app per vedere quali bar sono nei dintorni, quali birre servono e quanto ti costeranno.
Anche se ci sono molte compagnie di taxi a Praga, un buon numero di esse ha una reputazione non proprio stellare. Una delle principali lamentele sui taxi cechi è che ti fanno pagare troppo, ecco perché Liftago è un’ottima scelta. L’applicazione ti permette di inserire la tua destinazione e poi ti mostra un prezzo stimato, il percorso e quanto tempo ci vorrà per arrivarci.
Praga è più difficile da scoprire in bicicletta rispetto ad altre città europee per due motivi: è collinosa e piena di strade di ciottoli che la rendono difficile da percorrere, e ha poche piste ciclabili in tutta la città, quindi devi combattere con il traffico. Detto questo, la bicicletta è ancora popolare nei mesi più caldi, e ci sono molti posti dove noleggiare una bicicletta per scoprire parchi e strade. Se questo è quello che speri di fare, allora questa è l’app perfetta per te. Creata appositamente per i ciclisti urbani, Prague on Bike ti mostrerà i migliori percorsi della città, i percorsi alternativi e la possibilità di pubblicare un resoconto per gli altri ciclisti da leggere.
Hai dimenticato di comprare un biglietto per andare in tram o in metro? Puoi comprarne uno con un solo click attraverso questa app, senza costi aggiuntivi.
Il ceco è una lingua molto difficile da imparare, ma questo non significa che non si possa imparare qualche parola qua e là. E mentre la maggior parte delle persone nelle zone turistiche parla Inglese, non tutti per strada lo fanno (soprattutto le generazioni più anziane), quindi saper dire alcune semplici frasi può portarti molto lontano. Queste applicazioni per visitare Praga ti permetteranno di scoprire le sue meraviglie senza troppe difficoltà!