Viaggiatori delle sole ferie d’agosto o globetrotter non fa differenza. Gli imprevisti che possono trasformare un viaggio in un incubo sono davvero troppi. Prima di partire, verso qualunque destinazione, dovremmo tutti avere sottoscritto una assicurazione viaggio. Perché? Ecco alcune buone ragioni per cui non dovremmo farne a meno.
Annullamento
È l’ultima cosa a cui si vuole pensare quando si deve partire, ma purtroppo l’eventualità di dover annullare o vedersi annullare un viaggio è tutt’altro che remota. Figli o parenti che si ammalano improvvisamente, piccoli incidenti che impediscono il viaggio, impegni professionali improrogabili che fanno saltare le ferie, sono solo alcuni esempi dei motivi per cui ci potremmo trovare ad annullare le tanto attese vacanze.
L’evento potrebbe anche non dipendere da noi, ma dal Paese verso cui si viaggia in caso di situazioni pericolose. Succede a volte che si verifichino particolari epidemie o siano presenti rischi sociali, politici o terroristici per esempio che comportino l’impossibilità di entrare in un determinato territorio. Potrebbero anche intervenire delle problematiche connesse all’agenzia di viaggio, al tour operator, alla compagnia aerea o ferroviaria o alla struttura scelta.
Rischio Sanitario
Una malattia oltre ad essere un possibile impedimento per la partenza, può anche verificarsi in loco, così come gli infortuni. In questi casi ci si trova a dover affrontare spese esose per le cure necessarie, senza considerare che ci si potrebbe trovare in un Paese in cui la situazione sanitaria non è equiparabile a quella italiana sia per qualità dei servizi che per i costi. Non di meno potrebbero esserci ripercussioni sulla salute una volta rientrati dal viaggio.
Bagagli
Sia che si parta con lo zaino in spalla o con un seguito di bagagli infinito, quello che portiamo con noi in viaggio è ciò che ci serve per vivere bene l’esperienza. I bagagli spesso intraprendono strade diverse dalle nostre a causa di errori all’interno degli aeroporti così come per furto. Ritrovarsi senza nemmeno un cambio, senza i documenti di identità e senza soldi è uno dei problemi purtroppo più comuni quando si viaggia.
Responsabilità civile
I danni agli altri e alle cose non sono eventualità che capitano solo a casa. Succedono, e anche spesso, pure durante viaggi e vacanze. Una distrazione, un incidente, un errore di valutazione, un bambino irruento e via dicendo sono solo alcune delle situazioni che potrebbero portare a causare dei danni ad altre persone e il tutto rientra nella Responsabilità Civile (RC).
Tutela legale
Non tutti i viaggiatori sono particolarmente attenti alle normative presenti in altri Paesi. A meno di non essere giuristi appassionati di legge estera, pochi in partenza sono a conoscenza di quanto sia concesso o meno in un Paese. È frequente infatti che all’estero si verifichino delle situazioni spiacevoli quando si violano delle norme. Non solo per casi più gravi, ma anche per contenziosi relativi a danni a cose o persone che possono accadere. Avere un’assistenza legale è in questi casi fondamentale, per avere la certezza di ottenere il supporto adeguato da parte di professionisti esperti.
Maltempo
Con le assicurazioni di viaggio si può avere un rimborso anche in caso di condizioni meteo avverse. Una vacanza al mare in giorni di pioggia perenne è tutt’altro che piacevole. Le assicurazioni comprendono questa eventualità nel mancato godimento e il rimborso dipende dal tipo di contratto sottoscritto. Il nostro consiglio è la consultazione online delle polizze assicurative viaggio e di rivolgersi ad un broker online oppure ad agenzia di viaggio fisiche o online
Un’assicurazione di viaggio può essere sottoscritta in concomitanza con l’acquisto della vacanza presso i tour operator o personalmente online o offline dalla propria compagnia assicurativa di fiducia. Ci sono polizze ad hoc per un viaggio specifico oppure modelli annuali che comprendono tutti gli spostamenti del soggetto che può essere estesa anche agli altri membri della famiglia. Ognuno può trovare la soluzione migliore per sé consultando uno dei siti di comparazione delle polizze come Mio Assicuratore.