Cosa vedere in un giorno ad Assisi: la guida

Assisi, incastonata tra le colline dell'Umbria, è una città ricca di storia e spiritualità. Se avete poco tempo, allora scoprite cosa vedere in un giorno.

Assisi, incastonata tra le dolci colline dell’Umbria, è una città ricca di storia, arte e spiritualità.

Visitandola vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo, per via dei suoi edifici in pietra e le sue vie acciottolate, quasi ci si trovasse ancora nel Medioevo.

Cosa vedere in un giorno ad Assisi

Se avete solo un giorno da trascorrere in questa affascinante località, non temete perchè questo articolo lo abbiamo pensato proprio per voi: vi segnaliamo infatti le attrazioni più belle da vedere e da non perdere.

Basilica di San Francesco d’Assisi

Iniziate la vostra giornata con una visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi, uno dei luoghi più sacri per i cristiani di tutto il mondo, ma non solo, anche per gli appassionati d’arte: infatti all’interno la chiesa custodisce gli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore, testimonianze di uno dei maestri più importanti di tutta la storia dell’arte.

Immergetevi nell’atmosfera di pace e spiritualità della tomba di San Francesco nella Basilica Inferiore, per un’esperienza unica.

Rocca Maggiore

Salendo sulla collina sopra Assisi, raggiungete la Rocca Maggiore, un’imponente fortezza medievale che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante.

Esplorate le sue mura antiche e godetevi lo spettacolare panorama che si estende fino alle colline umbre, tra mille sfumature di verde.

Il centro storico

Perdetevi nelle pittoresche stradine del centro storico di Assisi, caratterizzato da stretti vicoli lastricati e antiche case di pietra, che fanno si che questo paese rimanga un po’ sospeso nel tempo.

Girate per i negozi d’artigiani, locali tipici e fermatevi in qualche trattoria per mangiare prelibatezze locali!

Basilica di Santa Chiara

Continuate la vostra visita attraverso la spiritualità di questa città, con la Basilica di Santa Chiara, dedicata alla patrona di Assisi.

La facciata si presenta particolarmente preziosa, decorata con affreschi, esattamente come gli interni. Qui potrete anche visitare la tomba di Santa Chiara, per un viaggio spirituale completo e profondo.

LEGGI ANCHE:

Condividi