Assisi: tutti i migliori ristoranti e hotel

Assisi, non solo ti sorprenderà per la spiritualità di San Francesco, ma anche per i ristoranti e gli hotel in cui soggiornare.

Assisi è sicuramente uno dei borghi più famosi di Italia e proprio per la sua importanza è entrato nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Non si può non associare Assisi a una figura importante, un simbolo unico, ovvero l’uomo che ha rinunciato alla sua ricchezza, ai suoi averi per dedicarsi agli ultimi della terra, ai bisognosi, cioè San Francesco.

Proprio al santo, è dedicata la Basilica, simbolo della cristianità, ai piedi del Monte Subasio che domina l’intera vallata.

La Basilica attira ogni anno tantissimi fedeli che qui giungono per omaggiarlo. Oltre a San Francesco, Assisi è legata anche alla figura di Santa Chiara con la Basilica a lei dedicata con la facciata in pietra bianca e rosa e divisa in tre sezioni. Nella cripta si possono ammirare gli affreschi interni e le spoglie della santa.

Oltre alle sue attrazioni, per un soggiorno è possibile pernottare in uno dei tanti hotel e gustare i piatti tipici in uno dei ristoranti della zona.

Assisi

Assisi cosa vedere

Per il tour è impossibile non partire dalla Basilica di San Francesco: costruita nel XIII secolo e composta da due parti sovrapposte, ma complementari, la Chiesa inferiore e la Chiesa superiore.

Le porte della Basilica sono in quercia ad opera di Niccolò da Gubbio. Si può ammirare la cappella di Santa Caterina ad opera del cardinale Albornoz, che qui è sepolto. Le cappelle laterali sono dipinte da Giovanni da Cosma e da Taddeo Gaddi, mentre la volta della navata ad opera di artisti quali Simone Martini, Giotto e la sua scuola. L’altare maggiore, situato al fondo della navata, sul quale si trovano affreschi che corrispondono alle virtù della dottrina francescana.

Assisi duomo

La Chiesa superiore si caratterizza per una facciata gotica con al centro il rosone, le vetrate artistiche, e affreschi che raccontano del Vecchio e del Nuovo Testamento. Le pareti inferiori sono realizzate da Giotto e dalla sua scuola. Oltre alla Basilica, arrivando in Piazza del Comune, si può ammirare il Tempio di Minerva, del I secolo a. C., un gioiello dell’arte antica. Se si vuole percorrere la storia di San Francesco, si può visitare la Chiesa Nuova costruita nel 600 e a fianco l’Oratorio di San Francesco Piccolino, dove si racconta che nacque San Francesco.

Un altro punto di grande interesse religioso è la Basilica di Santa Chiara dove si ammirano i resti della santa e il crocifisso in legno che, sempre secondo la leggenda, parlò a San Francesco. La Cattedrale di San Rufino è un’altra attrazione da visitare: all’interno una cisterna romana e la fonte battesimale dove San Francesco e Santa Chiara furono battezzati. Si può anche partecipare a uno dei tanti tour organizzati per conoscere da vicino i luoghi in cui nacque San Francesco.

ristoranti assisi

Ristoranti Assisi

Assisi non vi sazierà solo con la bellezza dei suoi luoghi e la spiritualità, ma anche con i suoi tanti ristoranti in cui gustare le prelibatezze umbre. Il “Ristorante degli Orti” (Piazza Santa Chiara) oppure “Gli Eremi” sono due luoghi ideali in cui recarsi per mangiare: lo staff è giovane, l’ambiente è accogliente e i prodotti sono genuini. Potete mangiare i piatti tipici, gli antipasti misti: affettati, formaggi, torta al testo (piatto tipico umbro), i primi: pasta con fave, pancetta e pecorino (una vera bontà) zuppe di legumi, strangozzi con tartufo.

Il Ristorante Buca di San Francesco è un ambiente dal sapore medievale, caratteristico con un dehor in cui mangiare durante le belle giornate. I prodotti sono tipici umbri e si basa sulla tradizione popolare con piatti regionali, quali i cannelloni alla maddalena e il filetto al tartufo. Vicino alla Basilica di Santa Chiara, si trova La Locanda del Cardinale: location ideale per qualsiasi occasione, dai banchetti sino alle cene di lavoro, compreso una cena romantica. Il menù è vario e sono diversi i piatti della cucina umbra, con la possibilità di ottimi vini.

Assisi Hotel

Per quanto riguarda il soggiorno, puoi alloggiare da Angelo, un hotel nella parte alta della città. Un hotel con 30 camere tutte dotate di bagno e vi è anche il ristorante con piatti tipici dell’Umbria. L’Hotel La Terrazza si trova a circa 800 metri dal centro storico ed è l’ideale per rilassarsi circondato dalla pace e immerso negli olivi. L’hotel dispone di piscina esterna e di centro benessere per approfittare di ogni trattamento e rilassarsi.

Hotel Giotto Assisi

Se cerchi eleganza e anche relax, l’Hotel Spa Giotto è l’ideale: si trova vicinissimo alla Basilica di San Francesco ed è la location giusta per ritrovare attimi di pace. Se vuoi vivere un weekend romantico, l’Hotel Pallotta è la location giusta dove rivivere una Assisi diversa e antica e si trova nel centro storico. Dispone anche di una trattoria sotto l’arco di Porta Volta e la possibilità di visitare la cantina rinnovata dopo i lavori di restauro.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Bruxelles: i migliori hotel economici della capitale belga

Civita di Bagnoregio: 5 curiosità sulla città che muore

Leggi anche