L’astice alla catalana è uno dei piatti più tipici della regione a nord-est della penisola iberica: la Catalogna, una regione molto particolare in cui si respira un’atmosfera a metà tra Spagna e Francia.
Si tratta di un piatto che viene servito sia come antipasto che come secondo, inoltre è un piatto molto leggero in quanto contiene solo 80 calorie per porzione, ideale per l’estate. La preparazione è un pò complessa, ma si migliora con la pratica.
Gli ingredienti sono:
Tagliate a rondelle la cipolla e mettetela a bagno in una ciotola con acqua e aceto, dopodichè iniziate a sciacquare l’astice sotto il rubinetto e mettetelo in una pentola di acqua calda. Lasciate a bollire per una decina di minuti, estraetelo con le pinze e fatelo sgocciolare, se l’astice è vivo legate le chele per evitare che scappi, e chiudete sempre con il coperchio. Mettetelo su un tagliere per staccare la corazza ed estrarre la polpa, normalmente si usa un trinciapollo ma potete usare qualsiasi cosa sia comodo per voi. Tagliate anche la polpa a rondelle e conditela con limone, pepe e sale e infine aggiungete i pomodori e le cipolle scolate dall’acqua.