Guida ad Atene: visita il Museo degli strumenti di musica popolare

Lo sapete che ad Atene c'è il Museo degli strumenti di musica popolare? Scoprite quello che c'è da sapere per una visita!

Alla scoperta di Atene in maniera inedita: scopriamo di seguito le cose da sapere per una visita al Museo degli Strumenti di Musica popolare, situato in un’antica villa del 1840!

Atene, visita il Museo degli Strumenti di musica popolare: cosa vedere?

Atene, una delle mete storiche più affascinanti d’Europa e del mondo, va ben oltre il turismo “tradizionale”. Per un’Atene inedita scoprite il Museo degli Strumenti di musica popolare, nel cuore del quartiere di Plaka, che conserva ben 1.200 strumenti musicali, che mostrano 5.000 anni di storia della musica della Grecia. Frutto del lavoro minuzioso del musicologo greco Fivos Anogianakis, da cui appunto prese il nome. Ma cosa vedere nel Museo?

Collezione di strumenti

L’estesa collezione musicale è divisa su tre piani, dove gli strumenti sono suddivisi in base al suono che producono. Nella visita si possono vedere tamburelli, tamburi di argilla, cornamuse, liuti e violini, ma anche degli strumenti strani, come flauti di pastori elaborati con pelle di capra, flauti di canna coperti con pelle di serpente o uova di uccelli rapaci, lire con scatola di legno o un baglamas, la cui cassa di risonanza è il guscio di una tartaruga.

Uno degli elementi più interessanti del Museo degli Strumenti di Musica Popolare sono gli auricolari, che si trovano vicino a ogni strumento, con cui si possono ascoltare i suoni prodotti. Il museo è aperto il Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 8:30 alle 15:30. Martedì: chiuso.

All’interno del cortile del museo si trova anche un negozio specializzato in musica e strumenti popolari, ottima opportunità per comprare qualche souvenir o regalino a prezzi decisamente logici. L’indirizzo del museo è Diogenous 1-3, vicino alla Torre dei venti dell’Agora Romana.

Fondato nel 1991 dal Ministero della Cultura, il Museo degli strumenti musicali popolari è ospitato nelle sale di un palazzo datato al 1842, appartenente allo studioso e uomo politico Ghiorgos Lassanis. Il suo scopo è quello di promuovere la ricerca, lo studio e la diffusione della tradizione musicale greca, attraverso attività didattiche e artistiche, nonché di arricchire le sue collezioni di strumenti musicali. Dal 2014 il Museo degli strumenti musicali popolari è annesso al Museo di arte popolare greca.

E’ uno dei musei assolutamente da non perdere soprattutto dagli appassionati di musica, e soprattutto se siete in visita ad Atene!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Dove è stata girata la serie Monsters, tratta da una storia vera

Aquardens terme, il parco a Verona che abbina il relax all’opera lirica

Leggi anche