Secondo il filosofo Greco Platone, Atlantide era una città vivace, ricca, con straordinarie bellezze architettoniche ed una cultura fiorente.
Mentre le descrizioni fornite da Platone sono largamente considerate il frutto della sua fantasia, alcuni storici pensano che la città sia esistita veramente, anche se le loro congetture sono molte varie.
Platone raccontò che l’isola di Atlantide scomparve 9.000 anni prima di quando lui scrisse, ma poi si pensò che questo numero fu trascritto o tradotto male perché 900 sembra più plausibile di 9.000.
Secondo gli archeologi Atlantide si trovava nelle isole greche e fu inondata da un’eruzione vulcanica. Altri la vogliono vicino ai Caraibi, l’Irlanda, il Sud America e persino l’Antartide.
Al di là del fatto che Atlantide sia realmente esistita o no, l’idea di questa città utopica ha affascinato tantissimi al punto da ispirare numerosi libri, film e documentari.
Nel Febbraio 2009, una notizia strepitosa: un ingegnere aeronautico ha affermato di aver trovato Atlantide grazie a Google Tool, uno strumento che permette di spulciare migliaia di foto di paesaggi oceanici. Ad oggi, non si è ancora stabilito se la città sommersa al largo della costa nord-occidentale dell’Africa sia realmente Atlantide.