Se ti piacciono i reali, i castelli, l'arte contemporanea o i pub, queste località saranno assolutamente perfette per te!
Argomenti trattati
Ci sono innumerevoli attrazioni da non perdere a Edimburgo: la capitale scozzese, scoscesa e percorribile, è assolutamente affascinante. Le numerose attrazioni di Edimburgo si estendono dalle secolari strade acciottolate e wynds (vicoli stretti) della compatta Old Town alle graziose piazze georgiane e alle ampie strade fiancheggiate da case in arenaria della New Town.
Se ti piacciono i reali, i castelli, l’arte contemporanea o i pub, prenota uno dei migliori hotel economici di Edimburgo (o uno dei migliori hotel di lusso) e vai alla scoperta. Se stai pensando di visitarla ad agosto, quando la città si trasforma in un’enorme festa, prenota il tuo alloggio con largo anticipo.
Ecco le attrazioni da non perdere a Edimburgo.
In cima alla lista della maggior parte dei visitatori delle cose da fare a Edimburgo, questa imponente roccaforte militare si trova tra le nere falesie di Castle Rock da quasi mille anni. Non perderti le prigioni ricreate all’interno delle volte del castello, gli Honours of Scotland (i gioielli della corona scozzese) e la Stone of Destiny esposti all’interno del Palazzo Reale.
Se sei un appassionato di Robert Burns, Robert Louis Stevenson e Sir Walter Scott, visita questo coinvolgente museo all’interno della Lady Stair’s House del XVII secolo. Si tratta di un museo per fan sfegatati, che ti permette di vagare per i locali sfogliando i manoscritti originali degli scrittori, così come gli effetti personali e le prime edizioni di Waverley di Scott.
Un tour di questo labirinto sotterraneo – un vicolo medievale della Città Vecchia – è giustamente una delle principali attrazioni di Edimburgo. Attori in costume ti deliziano con racconti raccapriccianti e spettrali mentre ti guidano attraverso la casa di un becchino del XVII secolo, colpita dalla peste. Alcuni visitatori affermano di aver visto il fantasma di una bambina chiamata Annie in una delle stanze.
Le opinioni sono molto discordanti sul fascino estetico della sede del governo devoluto della Scozia, inaugurato da Sua Maestà nel 2004. Vale la pena di vedere questa attrazione di Edimburgo durante uno dei tour gratuiti di un’ora per farsi un’idea sui pannelli asimmetrici della facciata principale. Le finestre dalla forma strana, sul muro occidentale, fanno riferimento a uno dei dipinti più famosi della Scozia. Per assistere a un dibattito parlamentare in sessione, prenota un biglietto per la Debating Chamber.
Se ti piacciono i pettegolezzi sui reali, gli intrighi e i macabri omicidi, questo posto fa per te. È la residenza ufficiale della regina Elisabetta II in Scozia, ma questo piccolo fatto passa in secondo piano rispetto alla storia della sfortunata monarca scozzese del XVI secolo: Maria, Regina di Scozia. All’interno di questo bell’edificio si può visitare la camera da letto dove Maria incinta fu tenuta ferma dal suo secondo marito. Fece assassinare il suo segretario preferito, David Rizzio, nella porta accanto dai suoi scagnozzi in un attacco di gelosia. Non perderti la Grande Galleria, fiancheggiata da ritratti dei monarchi scozzesi attraverso i secoli. Assicurati che la tua visita non coincida con quella di Sua Maestà, perché il palazzo è chiuso ai visitatori.