Dalle antiche rovine alle gallerie di livello mondiale e alle vivaci piazze, innamorati di Roma con la nostra guida!
Argomenti trattati
Roma è ricca di attrazioni da non perdere: dalle antiche rovine alle gallerie di livello mondiale e alle vivaci piazze, c’è una vasta scelta.
Lo spettacolo più famoso di tutta Roma è la sua antica arena per gladiatori, il Colosseo. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, questa struttura di 2000 anni fa ospitava fino a 50.000 spettatori.
Come luogo di epiche battaglie tra gladiatori, folle ruggenti e imperatori derisi, l’atmosfera storica di questa arena sanguinosa è palpabile. Nessun viaggio nella capitale sarebbe completo senza visitarla per scoprire come poteva essere la vita nell’antica Roma.
I Mercati di Traiano sono un notevole complesso di antichi negozi, uffici amministrativi e vicoli che risale al 110CE circa. Mentre gli storici discutono se si trattasse o meno di un mercato, non c’è dubbio che l’area coperta fosse il modello per i centri commerciali di oggi. Costruito dall’imperatore Traiano, uno dei governanti più industriosi di Roma, gli antichi vicoli e gli uffici a più livelli del complesso danno ai visitatori la possibilità di entrare nella vita quotidiana degli antichi romani. Questo tour garantisce anche l’accesso al Museo dei Fori Imperiali in loco.
Un tempo centro della vita pubblica dell’antica Roma, il Foro Romano è un impressionante insieme di rovine e una delle aree archeologiche più importanti del mondo. Risalente al settimo secolo a.C., il sito è pieno di resti fatiscenti di templi romani ed edifici governativi. Le rovine più importanti sono il Tempio di Cesare, l’Arco di Tito e la Via Sacra, la strada lungo la quale i centurioni romani marciavano quando tornavano a casa dalla battaglia.
Se conosci solo una cosa dell’imperatore Nerone, sappi che l’uomo era famoso per incredibili atti di autoindulgenza. La Domus Aurea è la sua dorata tenuta imperiale, l’edificio esteticamente più travolgente dell’epoca e un testamento della sua sfarzosa reputazione. Ora un sito archeologico attivo, le ricostruzioni digitali di come sarebbe stata la tenuta nel suo periodo d’oro (pensa a mosaici intricati, splendidi laghi artificiali e affreschi colorati) ti permettono di dare un’occhiata nella mente dell’opulento imperatore Nerone.