Attrazioni imperdibili a Firenze, Italia: la guida

Firenze è un tripudio di attività e attrazioni indimenticabili. Scopri tutto ciò che dovresti assolutamente fare durante il tuo viaggio.

Alcune attrazioni sono assolutamente imperdibili a Firenze; c’è così tanto da vedere e da fare in questa destinazione percorribile a piedi, che dovrai pianificare il tuo tempo di conseguenza.

Cattedrale di Firenze

La Cattedrale di Firenze (conosciuta anche come Santa Maria del Fiore) non può mancare.

Mentre molti potrebbero essere tentati di scattare qualche foto dall’esterno, dovresti prenderti il tempo di vagare per il suo interno cavernoso e ammirare gli affreschi. Puoi anche salire tutti i 414 gradini fino alla cima del Campanile di Giotto.

Piazza della Repubblica

Appena fuori Piazza del Duomo c’è Piazza della Repubblica, dove troverai un grande arco, una vecchia giostra colorata e ristoranti eleganti con posti a sedere all’aperto. È un ottimo posto per un drink e per osservare la gente, ed è per questo che molte persone vengono qui.

Galleria degli Uffizi

Forse è ovvio, ma non si può avere una lista di siti imperdibili a Firenze senza menzionare una delle gallerie d’arte più famose del mondo. Piena di capolavori rinascimentali e di una splendida architettura, la Galleria degli Uffizi è un must. Ricordati di comprare i biglietti in anticipo e di arrivare presto perché la coda si forma rapidamente.

Piazza della Signoria

Questa grande piazza ospita Palazzo Vecchio, la Fontana di Nettuno e il Museo Gucci, inoltre è circondata da bar e ristoranti con posti a sedere all’aperto e piena di musica di strada.

Palazzo Vecchio

Durante il periodo rinascimentale, quando la famiglia Medici governava gran parte della regione, questo palazzo era la residenza di Cosimo Medici I. L’interno del palazzo è ora un bellissimo museo con una collezione d’arte, uno splendido design e architettura dettagliata, affreschi e soffitti dorati. Ha anche una delle migliori viste di Firenze dalla cima del campanile.

Basilica di Santa Croce

All’interno della Basilica di Santa Croce, in marmo bianco, troverai una cappella e un museo, mentre di fronte alla chiesa c’è una statua di Dante Alighieri, alta più di 2 metri. Prenota il tuo biglietto in anticipo durante l’alta stagione per entrare. La piazza su cui si trova, Piazza Santa Croce, è anche ottima per osservare la gente o per assistere a uno dei frequenti eventi che si tengono qui durante l’anno.

Altre attrazioni imperdibili a Firenze

  • Piazzale Michelangelo
  • Palazzo Pitti
  • Giardino Boboli
  • Mercato del Porcellino
  • Fiesole
  • Mercato Centrale
  • Piazza di Santa Maria Novella
  • Piazza della Santissima Annunziata
  • Piazza Santo Spirito
  • Guarda il David di Michelangelo
  • Vai a caccia di gelato
Condividi