Queste attrazioni dovrebbero assolutamente essere presenti nella vostra lista di cose da vedere!
Argomenti trattati
Ci sono alcune attrazioni imperdibili a Milano a cui non dovreste assolutamente rinunciare. Questo incrocio di arte di livello mondiale, alta moda e architettura mozzafiato è ricco di attrazioni che vi aiuteranno a capire come il passato dell’Italia continui a influenzare il suo presente.
L’eredità di Leonardo da Vinci è intrecciata con la storia di Milano. Il poliedrico polimatico ha vissuto qui per gran parte della sua vita, lasciando capolavori come “L’ultima cena” come parte del patrimonio della città.
Per celebrare la vita e la creatività del suo omonimo soggetto, il museo interattivo presenta modelli funzionanti dei progetti di macchine volanti e sommergibili di da Vinci, oltre a riproduzioni digitali delle sue opere d’arte più famose, per consentire ai visitatori di scoprire i segreti del suo genio.
Insomma, un’attività assolutamente consigliata in occasione di un viaggio di tre giorni.
La Torre Branca non è la struttura più grande o più antica di Milano, ma una passeggiata lungo il suo perimetro permette di viaggiare nella storia recente dell’Italia. Situata nel Parco Sempione, la torre è un ottimo esempio della sensibilità progettuale di Gio Ponti, che ha dominato la scena architettonica italiana durante il governo fascista di Benito Mussolini. È possibile salire in ascensore fino alla cima per godere di un’insuperabile vista panoramica su Milano e sulla campagna lombarda.
Milano, una delle città più ricche della storia italiana, ha ospitato nel corso dei secoli numerosi e influenti mecenati d’arte. Uno dei più importanti fu il cardinale Federico Borromeo che, nel 1618, utilizzò la sua collezione d’arte personale come base per una galleria d’arte e una scuola di design (la scuola è tuttora in funzione a Brera). La collezione della Pinacoteca Ambrosiana e della Mostra del Codice da Vinci comprende numerosi maestri fiamminghi e italiani, tra cui opere di Caravaggio, Raffaello e del veneziano Tiziano. Gli appassionati di arte rinascimentale apprezzeranno particolarmente questa attrazione, che presenta anche disegni originali di da Vinci.
Se c’è un’attrazione che rappresenta lo spirito di Milano e tutta la sua ricca storia, è il Duomo di Milano. Questa cattedrale, che ha richiesto quasi sei secoli per essere completata, possiede una bellezza innegabile. La caratteristica più popolare del Duomo è il suo tetto, dove decine di visitatori sono soliti riunirsi per qualsiasi cosa, dalla contemplazione spirituale al godersi il panorama davanti a una tazza di espresso.
Le origini di questo castello risalgono a centinaia di anni fa, quando fu costruito sotto l’occhio vigile del mercenario e politico Francesco Sforza. Oggi, il Castello Sforzesco presenta un parco percorribile e un interno in cui i visitatori potrebbero perdersi per giorni e giorni. Capolavori d’arte tappezzano le pareti di ogni sala, camera da letto e studio. Questo complesso è enorme, quindi il modo migliore per pianificare la visita è andare sul sito web e vedere quali opere sono attualmente esposte e quali mostre speciali sono in corso.