Goditi un'esperienza rilassante e ricca di paesaggi spettacolari. Ecco le migliori attrazioni.
Argomenti trattati
Esistono delle vere e proprie attrazioni imperdibili a Parigi. Ecco la nostra scelta, ma ricorda che potrai anche fuggire dalla città per un giorno.
La torre in ferro battuto di Gustave Eiffel è il punto di riferimento più famoso di Parigi e il simbolo della città.
Completata nel 1889 come fulcro dell’Esposizione Universale, si erge a 324 metri ed è la struttura più alta della capitale francese. Più di 7 milioni di persone visitano la Torre Eiffel ogni anno, anche se non è sempre stata così popolare.
La leggenda vuole che lo scrittore francese Guy de Maupassant cenasse ogni giorno nel ristorante della torre, perché era l’unico posto di Parigi dove non doveva guardarla.
Originariamente concepito da Napoleone Bonaparte nel 1806 per commemorare la vittoria del suo esercito nella battaglia di Austerlitz, l’Arco di Trionfo è il più grande arco del mondo e ha richiesto 30 anni per essere completato. La fiamma eterna, sotto l’arco scolpito e sopra la Tomba del Milite Ignoto, viene riaccesa ogni giorno alle 18.30 dall’11 novembre 1923. Questo è il luogo della festa di strada ufficiale di Capodanno della città, che culmina in uno spettacolare spettacolo di luci a mezzanotte.
Il Jardin des Tuileries (Giardino delle Tuileries) è il più antico e grande giardino pubblico della città. Con una vista impareggiabile su Place de la Concorde e sull’Arco di Trionfo da un lato e sul Louvre dall’altro, è una bellissima passeggiata su sentieri di ghiaia e prati perfettamente curati, con fermate di caffè lungo la strada. Il parco è stato progettato da André Le Nôtre, l’uomo dietro i giardini di Versailles, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1991.
Dall’estremità orientale delle Tuileries, cammina attraverso un altro degli archi di Napoleone Bonaparte, l’Arco di Trionfo del Carrousel, ed entra nel parco del più grande museo d’arte del mondo: il Louvre. Resti della vita precedente dell’edificio come palazzo reale, risalente al 12° secolo, sono ancora visibili, e ogni anno più di 8 milioni di persone vengono a vedere i suoi 38.000 oggetti, rendendolo il museo più visitato al mondo.
Il grande teatro dell’opera Palais Garnier sul Boulevard des Capucines fu costruito tra il 1861 e il 1875. Essendo uno degli edifici più stravaganti di Parigi, ha visto una squadra di 14 pittori e mosaicisti e 73 scultori lavorare all’ornamento della sola facciata sud. Nel corso degli anni, ha ispirato grandi opere d’arte, dal libro e il musical Phantom of the Opera al soffitto dipinto di Marc Chagall, che è stato inaugurato nell’edificio stesso nel 1964.
Fondato nel 1889 da Charles Zidler e Joseph Oller, il Moulin Rouge era il posto dove fare festa durante la Belle Époque. Oltre al cabaret, è la casa del can-can; assisti al suo spettacolo Féerie per un’esperienza memorabile. Al giorno d’oggi, il Moulin Rouge è piuttosto costoso, ma ne vale sicuramente la pena, anche solo per un selfie davanti al famoso mulino a vento rosso.
Una passeggiata lungo le strade tortuose di Montmartre o un’impennata sulla ripida collina sottostante nella funivia dedicata ti porterà alla cattedrale del Sacré-Cœur. Seduta in cima al punto più alto di Parigi, la bianca basilica è visibile da molto lontano nella città, e la vista dalla sua più grande cupola è spettacolare. Progettata da Paul Abadie, la costruzione iniziò nel 1875 e la chiesa fu consacrata dopo la fine della prima guerra mondiale nel 1919.
Il Centre Georges Pompidou, con il suo caratteristico design inside-out di Richard Rogers e Renzo Piano, ha aperto le sue porte il 31 gennaio 1977 e da allora è un punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea. Oltre ad ospitare il Musée National d’Art Moderne, il Centre Pompidou è sede della Bibliothèque Publique d’Information e dell’IRCAM, un centro dedicato alla ricerca musicale e acustica. Situato in posizione centrale tra Less Halles e Le Marais, vale la pena fare un viaggio anche se non sei un grande fan dell’arte, solo per salire con le scale mobili fino al quinto piano per una vista imbattibile su Parigi.