Cosa vedere ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, con i suoi splendidi panorami e i luoghi più importanti da visitare.
Argomenti trattati
In un viaggio nel Veneto, scopriamo cosa vedere nella splendida cittadina di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Luoghi storici, panorami mozzafiato e natura incontaminata da esplorare insieme alla famiglia.
Auronzo di Cadore è un comune italiano della provincia di Belluno, in Veneto.
Il comune è noto per ospitare sul suo territorio, al confine con quello di Dobbiaco, le Tre Cime di Lavaredo.
Il comune si estende in un’area che comprende le località di Cima Gogna e Misurina con l’omonimo lago. I luoghi da visitare, qui, sono tanti e tutti da scoprire.
Questa è la destinazione ideale per chi è in cerca di un po’ di relax in mezzo alla natura ed esplorare piccoli centri ricchi di storia. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da non perdere.
Questo gioiello incastonato tra le montagne, anche conosciuto come lago di Santa Caterina, è un lago artificiale che sorge nei pressi del comune di Auronzo di Cadore nelle Dolomiti.
Auronzo di Cadore e il suo lago fanno da base a numerose escursioni di alta montagna, alla scoperta delle dolomiti del Bellunese che riservano panorami magici come quella che porta alle vecchie miniere di Blenda, quella verso la vetta del Monte Agudo o quella verso i Piani di Namòs.
Il Museo multitematico Palazzo Corte Metto è una delle attrazioni principali della cittadina.
Qui, oltre alla sezione naturalistica, che espone tra le altre una ricostruzione di un dinosauro e una ricca collezione di esemplari faunistici di provenienza europea, vi è anche una parte archeologica e una relativa all’attività estrattiva che si svolgeva nelle miniere delle Val d’Ansiei. Molto interessante anche la serie stratigrafica che ripercorre la scala temporale degli eventi che hanno dato origine alle montagne dolomitiche e alle loro rocce.
Il monte Tudaio è un cima di oltre due mila metri sopra il livello del mare che si trova nel territorio comunale di Vigo di Cadore. Poco sotto la sua sommità si trovano i resti del forte Tudaio, un forte italiano costruito ai tempi della prima guerra mondiale per prevenire attacchi da parte delle truppe austro-ungariche lungo la val d’Anisei o dal Centro Cadore.
Gli escursionisti possono raggiungere le sue cime seguendo uno dei suoi percorsi, per ammirare un panorama incredibile e i resti del forte Tudaio.
Per gli amanti dello sport e del divertimento, da non perdere il Tre Cime Adventure Park, un parco giochi attrezzato per grandi e piccini. Tra percorsi naturali, arrampicate e cinque percorsi aerei, a diversa altezza, questo è il posto perfetto per trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura.