L’aurora boreale è uno degli spettacoli ottici e luminosi più belli ed unici di tutti. Migliaia di turisti ogni anno, partono e si dirigono nelle mete migliori per avere la possibilità di osservarla da vicino. Una delle mete imperdibili e più gettonate dai viaggiatori è sicuramente la Finlandia, e soprattutto la Lapponia.
Sapere quando vederla è fondamentale per organizzare al meglio il proprio viaggio riuscire a godersi la propria esperienza.
L’aurora boreale è un fenomeno fisico che si origina a seguito dell’urto di particelle, soprattutto elettroni, con altri atomi, mentre si trovano nello strato più esterno dell’atmosfera terrestre. Da questi urti le particelle emettono luci di diverso colore, andando a creare le famose strisce danzanti e luminose, che tanto incantano grandi e piccini.
Aurora boreale in Finlandia: quando vederla
Il periodo migliore per osservare l’aurora boreale in Finlandia è quello che va da ottobre a marzo, soprattutto nelle ore più scure, tra le 21 e l’una di notte.
Si consiglia di recarsi in un posto lontano dalle luci artificiali e della città, preferendo luoghi lontani, appartati, illuminati solo dalla luce delle stelle. In questo modo se non avrete la fortuna di osservare le strisce danzanti, potrete comunque gustarvi una notte sotto le stelle.
Sapere quando vederla non significherà che riuscirete necessariamente ad ammirare davvero l’aurora boreale in Finlandia. Serve anche molta fortuna. Infatti si stima che in Lapponia le aurore boreali si manifestino ogni due notti, tra ottobre e marzo, mentre nella parte più meridionali si ritiene che se ne possano avvistare tra le 10 alle 20 aurore in un anno.
Si consiglia poi di scegliere i giorni migliori per quanto riguarda le previsioni metereologiche. Infatti se il cielo fosse coperto dalle nuvole, questo potrebbe impedirvi di ammirare l’aurora boreale. Per essere preparati ed organizzarsi al meglio si consiglia di affidarsi ai locali, oppure alla visione delle previsioni sul servizio online Auroras now!. Questo servizio vi permetterà anche di ricevere via mail le condizioni magnetiche del cielo migliori per la manifestazione del fenomeno luminoso.
Essendo che le aurore boreali sono fenomeni ottici che potrebbero manifestarsi in qualunque momento, e scomparire anche poco dopo, si consiglia di stare il più possibile all’aperto, o comunque in una posizione che vi permetta di avere piena e continua visuale del cielo soprastante. Davvero di moda sono le escursioni in motoslitta organizzate, che vi permettono, al caldo delle coperte, e in compagnia di un thermos di the bollente, di attendere all’aperto l’apparizione del fenomeno. Altrimenti, per i meno audaci ed avventurosi, si può sempre pensare di affittare un igloo in vetro super accessoriato, con vetrate su ogni lato. In questo modo sarete in grado di ammirare l’aurora direttamente dal letto, godendovi la vostra notte all’insegna del lusso e della meraviglia.