Argomenti trattati
Nonostante l’Islanda sia un’isola artica poco popolata e lontana dal centro dell’Europa, ogni anno questa diventa meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. La natura selvaggia e incontaminata, i paesaggi mozzafiato e le infinite avventure e possibilità di questo paese lo rendono una meta da sogno per tutti i viaggiatori.
Ovviamente una delle esperienze più gettonate in Islanda è la ricerca dell’aurora boreale, fenomeno estremamente comune in tutta l’isola. Scopri quindi quando e dove vederla!
Aurora boreale in Islanda: informazioni generali
Innanzitutto quando si parla di aurora boreale ci si riferisce ad un fenomeno atmosferico che si verifica solo a determinate latitudini e con certe condizioni. Anche se visibile ad occhio nudo dal nostro pianeta, in realtà le sue origini sono da cercarsi a circa 150 milioni di chilometri di distanza.
L’aurora boreale infatti è scatenata dall’incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la ionosfera.
L’aurora boreale (contrapposta all’aurora australe nell’emisfero meridionale) è molto frequente in prossimità del Circolo Artico. É dunque possibile assistervi in tutti i paesi nordici d’Europa, tra cui la Lapponia, la Norvegia, le isole Faroe e il nord della Russia. Sempre nell’emisfero boreale, poi, ci sono l’Alaska, il Canada e la Groenlandia.
Aurora boreale in Islanda: quando andare
L’aurora boreale è un fenomeno naturale e come tale è molto difficile da prevedere. A oggi infatti non esistono strumenti efficaci di previsione che permettano di sapere se e quando lo spettacolo di luci apparirà o meno. La cosa migliore da fare è quindi armarsi di pazienza e coperte calde mentre si aspetta, sperando anche in un po’ di fortuna.
É però possibile delineare un periodo temporale in cui è più probabile che l’aurora boreale faccia la sua comparsa in cielo. Innanzitutto, la presenza di cieli completamente scuri è una delle condizioni essenziali – oltre che facilmente controllabile in fase di pianificazione del viaggio – per assistere a questo incredibile fenomeno. In Islanda, a causa della latitudine, le giornate sono molto lunghe e luminose da metà aprile sino alla fine di agosto. Di conseguenza quindi il periodo migliore per vedere l’aurora boreale va dall’inizio di settembre alla fine di marzo, per un totale di ben 7 mesi!
Con un cielo buio pesto, l’aurora boreale può essere vista a qualunque ora della notte anche se sembrerebbe che il fenomeno tenda a concentrarsi fra le 21:30 e l’una del mattino.
Aurora boreale in Islanda: dove andare
Dal momento che le notti sono più lunghe nel Nord del paese e nei fiordi occidentali (Westfjords), queste zone sono probabilmente le più indicate per andare a caccia dell’aurora boreale. Alcuni tra i posti più suggestivi caldamente consigliati sono:
- Laguna degli iceberg Jökulsárlón, nella costa sud-orientale.
- Spiagge di Vik, così da vedere le luci con un sottofondo rilassante di onde che si infrangono sugli scogli.
- Landmannalaugar, un parco naturale che costituisce una delle destinazioni più popolari per l’osservazione dell’aurora boreale.
- Borgarnes, dove si potrà osservare l’aurora seduti su un suggestivo molo di un antico porto.