L’aurora boreale è sicuramente uno degli spettacoli luminosi ed ottici più belli di tutto. Essa si genera quando a seguito di enormi e potentissime eruzioni ed esplosioni solari, grandi quantità di particelle di energia vengono rilasciate dal sole e sparate nello spazio.
Quando si incontrano poi con il campo magnetico terrestre, vanno a regalarci fasci luminosi sul verde e sull’azzurro, che incantano grandi e piccini. Ciò significa che devono esserci condizioni particolari, e non sempre si ha la fortuna di ammirarla anche se ci si trova in uno dei luoghi migliori come Tromso. Sapere quando e come vedere l’aurora boreale a Tromso vi aiuterà comunque a realizzare il vostro sogno ed ammirare l’aurora boreale.
Tromso è la città più grande della Norvegia, a circa 350km dal Circolo Polare Artico, con quindi temperature molto basse in inverno, ma paesaggi innevati davvero mozzafiato. La città è uno dei posti più indicati per ammirare questo fenomeno luminoso, attirando viaggiatori e turisti da tutto il mondo.
Quando vedere l’aurora boreale a Tromso
Il periodo migliore per osservare una bellissima aurora boreale è sicuramente quello che va da metà settembre a metà aprile, in particolare tra ottobre e marzo. A ciò bisogna poi aggiungere le previsioni meteo, sempre da tenere d’occhio. Infatti se avverse o con cielo coperto, vi impediranno di ammirare il fenomeno luminoso. In ogni caso conviene sempre tener conto di trascorrere più giorni nella città per assicurarsi di avere maggiori probabilità di vedere lo spettacolo manifestarsi.
Rimarrete affascinati dalle lunghe e danzanti strisce luminose dai colori del verde e azzurro.
Come vedere l’aurora boreale a Tromso
Uno dei modi migliori per osservare l’aurora boreale è quella di affidarsi uno dei tanti tour organizzati dai locali. In questo modo saranno loro ad indicarvi il momento ideale, grazie ai sofisticati sistemi di monitoraggio spesso presenti sulle navi. Essi permettono anche di comprendere dove il fenomeno luminoso si manifesterà, con indicazioni precise sulle coordinate. I tour organizzati riguardano in primis escursioni in barca, così da ammirare lo spettacolo al largo, nelle acque gelide della Norvegia, perfetto soprattutto per le famiglie. Altrimenti l’alternativa sono in tour in motoslitte o slitte vere. Questa ultima escursione è consigliata soprattutto per coloro che volessero trascorrere anche un’esperienza romantica, in compagnia del proprio partner, e della guida locale, che saprà intrattenere l’attesa raccontandovi storie folkloristiche.
In ogni caso, si consiglia caldamente di dotarsi di vestiti e abbigliamento caldo, con coperte e giacche imbottite. Inoltre si consigli anche di portarsi dietro thermos di bevande calde. L’attesa potrebbe essere lunga, e sarà meglio essere pronti ad affrontarla nel migliore dei modi.
Inoltre, per gli appassionati di fotografia, o per chi volesse portarsi dietro un ricordo di questa fantastica esperienza, si consiglia l’uso di cavalletto e tempo di esposizione lungo.