Auschwitz Birkenau: il tour nel campo di concentramento

Le informazioni per partecipare al tour di visite all'interno del campo di concentramento di Auschwitz Birkenau.

Una delle esperienze più emozionanti e suggestive da fare almeno una volta nella vita è il tour nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. Una visita che permette di ricordare le tantissime vittime dei nazisti, e ripercorrere gli attimi più tragici della nostra storia.

Scopriamo, quindi, tutte le informazioni per partecipare a questi suggestivi tour.

Auschwitz Birkenau: il tour

I libri di storia dedicano capitoli su capitoli ai massacri della seconda guerra mondiale e agli stermini dei campi di concentramento. Ma per comprendere fino in fondo ciò che è davvero è successo in questi luoghi può essere utile visitare personalmente questi posti in cui è stata scritta una delle pagine più nere del passato.

Si tratta sicuramente di visite che scatenano emozioni forti, che non tutti sono pronti a vivere.

Il tour nel campo di concentramento di Birkenau, in Polonia, è infatti una delle esperienze più forti e struggenti che si possano vivere in Europa. Un cammino nella storia, nelle vite di chi non ce l’ha fatta e di chi, invece, è riuscito a fuggire.

Ma vediamo quali sono le informazioni sulle visite da conoscere.

auschwitz dove si trova

L’itinerario del viaggio

Il tour inizia dal centro di Cracovia, e continua dirigendosi a Oświęcim, la località polacca scelta dai nazisti per costruire i loro campi di concentramento e sterminio.

Qui si inizia una visita al campo di Auschwitz I, il principale campo di concentramento, per proseguire, poi, il viaggio verso quello che è noto come Auschwitz II, Birkenau. Quest’ultimo è il campo di sterminio costruito dal Nazismo nell’ambito della “Soluzione Finale del Problema Ebraico”.

Una visita tra i luoghi di sofferenza, passando per la caserma, le latrine, i binari ferroviari, lo stagno delle ceneri e i resti dei forni crematori e delle camere a gas.

Prezzi

Diverse agenzie organizzano questi tour con guide esperte, in diverse lingue. I prezzi delle visite si aggirano intorno ai 30-35 euro per gli adulti, con sconti per studenti e minorenni.

Il prezzo può, inoltre, variare in base al tipo di visita, se con libro guida, e in base ai mezzi utilizzati per raggiungere le destinazioni.

Il costo dell’ingresso al campo di concentramento è di circa 16 euro per gli adulti, ma per i viaggi organizzati in genere è compreso nel pacchetto.

La visita è sconsigliata ai minori di 14 anni.

La durata della visita va dalle 6 alle 8 ore, compreso il viaggio in autobus. La singola visita al campo di concentramento di Birkenau dura circa 3 ore e mezza, ma è possibile partecipare a visite giornaliere di sei ore.

Ci sono, inoltre, diverse navette che permettono di raggiungere i campi di concentramento.

Scritto da Ilenia Albanese

Un commento su “Auschwitz Birkenau: il tour nel campo di concentramento”

Lascia un commento

Cattedrale di Marmo, Cile: storia, curiosità e immagini

Campi di concentramento in Polonia: quanti e quali sono

Leggi anche