Viaggio in Australia: quali documenti servono?

Un viaggio in Australia è molto impegnativo, vista la sua lontananza rispetto al nostro paese: nell'articolo potrete scoprire quali documenti servono.

L’Australia è una meta particolarmente amata, per via dei suoi paesaggi naturali mozzafiato: la flora è rigogliosa e molto diversa da quella mediterranea, quindi in grado di stupirci attraverso colori e forme mai viste prima. La fauna comprende poi specie in via d’estinzione, che nelle nostre zone possono essere ammirate solo all’interno di zoo, mentre qui vivono liberamente pur essendo tutelate.

Quali documenti servono per andare in Australia

L’Australia si trova dall’altra parte del mondo e per raggiungerla dall’Italia ci vogliono tra le 16 e le 20 ore di volo aereo, a seconda della città che si sceglie come destinazione.

Insomma, questo fa capire quanto sia importante organizzare nei minimi dettagli un viaggio in Australia.

La prima cosa da cui partire sono sicuramente i documenti che sono necessari per entrare nel paese: leggete l’articolo per scoprirli!

Il passaporto

Ovviamente, come per qualsiasi meta, è fondamentale portare con voi la propria carta d’identità, ma per mete come l’Australia questa non basta.

Trovandosi fuori dall’Unione Europea, l’Australia richiede il passaporto per poter entrarvi: è fondamentale che questo sia in corso di validità, quindi se lo avete scaduto affrettatevi a prenotare un appuntamento per rinnovarlo. Se non lo possedete e dovete farlo a partire da zero, vi consigliamo di interessarvi il prima possibile, per via dei tempi d’attesa davvero lunghi ultimamente, per via delle numerose richieste.

Il visto

Il secondo documento fondamentale, senza il quale non è possibile entrare in Australia, è il visto, ovvero un permesso di soggiorno ufficiale, che vale per al massimo 90 giorni.

Il costo del documento varia in base alla sua sottoclasse, che a sua volta cambia in base alla tipologia di soggiorno che scegliete.

Al momento della richiesta verranno valutati i vostri requisiti, che dovranno soddisfare gli standard imposti: in primis le autorità valuteranno se avete abbastanza fondi per il soggiorno, successivamente controlleranno se non avete precedenti penali e se il vostro passaporto è in stato di validità.

Condividi