Un viaggio alla scoperta dei laghi più belli dell'Austria.
L’Austria può essere una nazione senza sbocco sul mare, ma ha diversi splendidi specchi d’acqua. Ci sono molti laghi in Austria, e sono popolari sia tra i viaggiatori che tra i residenti locali. Sia che tu voglia immergerti in qualche vista sull’acqua o fare un tuffo all’ombra delle Alpi, i laghi austriaci fanno al caso tuo.
Se sei abbastanza fortunato da recarti in Austria un giorno, pianifica di visitare almeno uno di questi incredibili laghi del paese.
È difficile battere i laghi dell’Austria – seduti sullo sfondo drammatico delle Alpi innevate, con alcune delle acque più pulite e blu che troverete in Europa.
L’Austria tira fuori il suo fascino quando si tratta di laghi e specchi d’acqua, specialmente durante i caldi mesi estivi. Quando il tempo si scalda, i laghi diventano il luogo ideale per nuotare, fare immersioni e praticare numerosi sport.
Il lago Plansee, che si trova nella regione austriaca del Tirolo, è un grande specchio d’acqua collegato a un altro lago, chiamato Heiterwang, tramite un canale. Questo rende il Plansee un luogo popolare per il canottaggio, dato che i laghi sono entrambi accessibili attraverso diversi fiumi. Il lago è un luogo impareggiabile per gli appassionati di outdoor, e chilometri di sentieri asfaltati sono ideali per il jogging, il ciclismo e il pattinaggio in linea. Circondato dalle Alpi Lechtal, si possono anche fare immersioni subacquee o andare a pesca di trote e persici. Ci sono anche traghetti passeggeri che attraversano il lago.
Un altro dei laghi della regione del Salzkammergut è il Traunsee. Questo ampio lago è popolare per le attività all’aperto, ma è meglio conosciuto per avere la sua creatura mitica sottomarina chiamata Lungy, che può essere paragonata alle storie del mostro di Loch Ness in Scozia. Ci sono anche innumerevoli attrazioni sulle rive del Traunsee che includono villaggi come Altmünster e Traunkirchen così come Schloss Ort, un incredibile castello medievale.
Nella regione austriaca della Carinzia si trova il Millstatter See, la cui costa ripida lo fa sembrare proprio un fiordo. Le montagne Nock e la valle della Drava contribuiscono a creare un terreno incredibile, mentre l’area di Hochgosch a sud è boscosa, creando una vegetazione ancora più rigogliosa e interessante. Le montagne proteggono il lago dai freddi venti invernali, il che significa che la temperatura dell’acqua è adatta al nuoto durante l’estate. Non perdetevi il villaggio di Millstatt vicino al lago, che ospita un’abbazia dell’XI secolo incredibilmente conservata.
Appena fuori da un villaggio chiamato Tragöß si trova il Gruner See, che si traduce letteralmente in Lago Verde. Il nome non è un errore, e le acque del lago sono di un colore verde vibrante con una visibilità incredibile. L’acqua è composta da neve sciolta dalle montagne del Carso, quindi anche in estate la temperatura è molto fredda. Tuttavia, il Gruner See è uno spettacolo notevole, ed è anche possibile fare immersioni nel lago con una guida locale e una muta.
Nelle Alpi della Gailtal si trova il Weissensee, o Lago Bianco. Questo lago glaciale è una destinazione incredibilmente popolare per tutti i tipi di attività, e un divieto di barche a motore private significa che mantiene la sua atmosfera tranquilla e l’abbondanza di fauna selvatica. In estate, i visitatori possono attraversare il lago in barca, andare in canoa sulla sua superficie, pescare trote e persici e fare escursioni sulle sue rive. In inverno, un punto vicino al Weissensee diventa un’area sciistica privilegiata, e ci sono anche gare di pattinaggio di velocità su alcune parti del lago.
Leggi anche: Cosa vedere in Austria in 5 giorni: i nostri suggerimenti