Una nuova società di car sharing elettrico sta muovendo i primi passi all'interno della città di Milano
Argomenti trattati
Milano sta diventando una città molto eco-friendly. Molte sono le alternative che la città offre ai mezzi pubblici, che anch’essi sono per la maggior parte elettrici o ibridi. Girando per la città sono presenti moltissime biciclette che si possono noleggiare tramite applicazione sul vostro smartphone.
Ovviamente la bici non inquina ma non tutti hanno la voglia di andare in giro per Milano tramite questo mezzo di locomozione. Un servizio importante e a sostegno dell’ambiente è rappresentato dal sharing delle auto elettriche.
Milano è una delle città con più servizi per i cittadini. Tra i moltissimi modi per spostarsi possiamo usufruire dei mezzi pubblici tramite i servizi offerti ATM che coprono tutta la città di Milano. In seguito ci sono le biciclette a noleggio sia dell’ATM che di altre società concorrenti. In fine troviamo il servizio del car sharing. Ci sono moltissime società che offrono il noleggio di automobili.
Una delle problematiche del car sharing è che la maggior parte delle auto che si possono affittare per andare in giro per la città funzionano tramite motori a combustione. Questo fatto contribuisce a inquinare di più la città che soffre molto di smog e polveri sottili. Poche sono le aziende che affittano auto elettriche. In giro per la città infatti si possono noleggiare le piccole auto gialle elettriche che hanno però delle limitazioni. Hanno un’autonomia molto ridotta e non possono allontanarsi dalla città.
Il nuovo servizio che si andrà ad aggiungere a quelli già esistenti fa capo al Gruppo ReFeel. L’idea che è stata presentata al Comune di Milano non è come tutti gli altri car sharing che conosciamo. Questo progetto infatti è pensato per le aziende, per alberghi o per campus universitari. Le auto in questione presentano delle caratteristiche innovative rispetto a quelle già presenti nella città di Milano.
Per prima cosa le auto saranno elettriche e avranno un’autonomia molto elevata. I chilometri che si potranno percorrere con queste auto saranno ben 310. Questa feature è collegata al fatto che le auto viaggeranno non solo sul suolo della città ma anche nell’hinterland. Le auto potranno raggiungere al velocità di circa 105 chilometri orari. Velocità che si presta molto bene a qualsiasi tipologia di strada. Ovviamente si dovranno installare delle colonnine in modo che si possano ricaricare le batterie nel momento in cui l’auto ritorna in sede.
Molti sono gli obiettivi che si pone questa società. In primis il servizio è offerto per tutelare l’ambiente e in secundis per cercare di ridurre il numero di auto private. Oggigiorno infatti le auto circolante in città stanno diventando davvero tantissime. Tra gli altri scopi c’è anche quello di migliorare la mobilità aziendale e ridurne in costi, cosa sempre gradita.
Il funzionamento è davvero molto semplice. Si basa sull’utilizzo di una applicazione su smartphone. Tramite essa si potrà noleggiare il veicolo che si vuole e mettersi alla guida dell’auto elettrica designata. Alla fine del noleggio tramite le indicazione che riporta lo schermo del vostro telefono potrete interrompere il servizio. Il costo del servizio vi verrà addebitato tramite carta di credito e in modo istantaneo.