La tratta Palermo Aeroporto è sicuramente tra le più frequentate del capoluogo siciliano. Infatti sono tante le persone che partono dalla stazione centrale per andare in aereoporto e ovviamente viceversa.
Il problema dei trasporti è sempre stato uno dei principali non solo a Palermo, ma in tutta la Sicilia e in generale in tutto il Sud.
Di sicuro non è l’unico problema per i siciliani, ma è tra quelli che può creare più disagi tra i cittadini.
Questo perchè molti siciliani viaggiano con l’aereo per i più svariati motivi, primo tra tutti il lavoro, visto che ogni giorno molti giovani del capoluogo siciliano, lasciano le loro famiglie per andare in cerca di fortuna.
Allo stesso tempo per esempio nel periodo natalizio che si sta avvicinando, molte persone tornato nella loro famiglia, quindi questa tratta risulta importante.
Fortunatamente a Palermo questa tratta è molto ben servita e con tanti corse.
Palermo – Aeroporto: i servizi
Il percorso Palermo Aeroporto, come dicevamo, è molto ben servito.
Il servizio aeroporto di autolinea, che collega la stazione centrale di Palermo con l’Aeroporto Falcone Borsellino, è fornito dalla compagnia Prestia e Commandè.
Il servizio è estremamente efficace e prevede corse ogni 30 minuti dalle 4.00 alle 22.30, con partenza dalla stazione centrale di Palermo e corse dalle 5.00 alle 24.00 con partenza prevista ogni 30 minuti dalle 6.30 in poi dall’aeroporto.
Il servizio è garantito tutti giorni dell’anno, festivi inclusi.
Il percorso dalla stazione all’aeroporto prevede le seguenti fermate:
Piazza Giulio Cesare (Stazione Centrale, partenza), Via E. Amari n. 5 (porto, fermata soppressa), Piazza Ruggero Settimo n. 19 (Politeama), Via Libertà n. 45 (Piazza Croci), Via Libertà n. 95 (dopo Piazza A. Gentili),
Via Libertà n. 171 (angolo Via Rutelli), Via Libertà n. 203 (angolo Viale Lazio), Via Croce Rossa n. 125, Via Alcide De Gasperi n. 187, Via Belgio n. 25 (ultima fermata AMAT), Aeroporto (arrivo previsto dopo 50 minuti).
Il percorso inverso prevede le stesse fermate con l’aggiunte di Via E. Amari n. 170 e Foto Umberto I (Porta Felice) prima dell’arrivo alla stazione.
Le tariffe e i prezzi
Per quanto riguarda le tariffe e i prezzi della tratta Palermo Aeroporto, e viceversa, i viaggiatori possono usufruire di varie possibilità.
I prezzi del biglietto di sola andata Palermo Aeroporto dell’autobus è di 6,30 euro mentre quello di andata/ritorno è di 11 ,per quanto riguarda gli adulti. Invece il ticket per i bambini dai 3 a 12 anni è ridotto, perchè ha un prezzo di 4 euro per l’andata e 8 euro per andata e ritorno.
Una cosa da non dimenticare è che per chi acquista i biglietti tramite l‘App oppure sul Web, i prezzi sono ridotti per gli adulti che pagheranno un ticket di sola andata 6 euro, mentre per andata e ritorno il prezzo sarà di 10,30 euro.
Inoltre sono previste agevolazioni convenienti e vari abbonamenti. Infatti per venire incontro alle esigenze di chi ha l’esigenza di prendere spesso l’aereo, per motivi di lavoro o personali, è possibile acquistare vari tipi di abbonamento.
Un abbonamento da 12 corse settimanali si potrà acquistare al costo di 30,60 euro, mentre uno o da 60 corse mensili avrà un costo di 97,60 euro. Una delle caratteristiche importanti di questa compagnia è che ha una flotta totalmente geo referenziata, e questo permette di seguire in tempo reale, tramite l’App, la posizione di ciascun mezzo.
L’App è disponibile su App Store e Google Play. Chi scarica l’applicazione troverà anche gli orari del servizio sempre aggiornati,nonchè tulle novità della compagnia.
I biglietti sono acquistabili sul pullman, presso la biglietteria dell’aeroporto oppure online registrandosi al portale del sito.