Durante un viaggio in Azerbaijan, è molto interessante visitare i caratteristici villaggi che si trovano nelle zone più belle del Paese.
L’Azerbaijan e i suoi villaggi
L’Azerbaijan è un Paese molto particolare da visitare, data la sua posizione che lo colloca a metà tra l’Europa e l’Asia.
Si tratta di un territorio ormai noto in qualità di meta turistica, grazie alla bellezza dei paesaggi e delle località che si trovano al suo interno. Esiste tuttavia un modo più intenso per godersi un soggiorno in questo meraviglioso paese e per entrare realmente a contatto con la cultura locale. Fare un tour tra i villaggi più caratteristici della zona del Caucaso permette di immergersi completamente nell’atmosfera del posto e di godere della vera bellezza dell’Azerbaijan.
Prima di organizzare il prossimo viaggio in questo magnifico Paese, è quindi molto interessante sapere quali sono i villaggi più interessanti da visitare per esplorare a fondo il territorio.
Laza e i suoi monti
Il villaggio di Laza è uno dei più affascinanti che si possano visitare, durante un viaggio in Azerbaijan. Percorrendo la strada che conduce verso il villaggio, è possibile iniziare a comprendere il motivo per cui si tratta di un luogo incantevole. La bellezza del paesaggio è decisamente unica, grazie ai monti che circondano il villaggio e i pascoli verdeggianti che si incontrano lungo il sentiero che conduce a Laza. I fiumi e i sentieri alberati donano al luogo un’atmosfera suggestiva e la purezza dell’aria accentua la sensazione di relax. All’interno del villaggio si possono notare graziosi orti e piccole abitazioni in cui vive la gente del luogo. La semplicità della cultura di Laza e dello stile di vita che si conduce al suo interno è una delle caratteristiche più affascinanti del villaggio. La nebbia che spesso avvolge questo posto contribuisce ad arricchire lo spettacolo dato dalla bellezza della natura.
Xinaliq, la perla del Caucaso
Uno dei villaggi più suggestivi da visitare è quello di Xinaliq, conosciuto anche con il nome di Khinaluq. Si tratta di un luogo caratterizzato da un’atmosfera decisamente suggestiva, anche grazie alla particolare altitudine alla quale si trova. Il villaggio più alto d’Europa è anche uno dei più caratteristici dell’intero territorio dell’Azerbaijan. La popolazione che abita sull’altura ha una cultura decisamente affascinante e parla la lingua Ketch, che non risulta collegata ad alcuna tradizione linguistica nota in altri luoghi del globo. La bellezza del paesaggio che si può ammirare dal villaggio ha un effetto di grande impatto sui visitatori, grazie alle suggestive vette del Caucaso. La zona montuosa che si può osservare dal villaggio è quella che si trova nelle vicinanze del confine con la Russia. All’interno del villaggio si possono ammirare le abitazioni in pietra che caratterizzano il paesaggio della particolare cittadina. Inoltre, è molto interessante fare delle escursioni nel contesto montano che circonda il posto. Passeggiare tra i verdi pascoli del luogo consente di immergersi in un paesaggio magnifico e ricco di fascino.
- Leggi anche Vulcani di fango in Azerbaijan: come sono?