Bagheria, Palermo: cosa vedere nella città siciliana

Bagheria: cosa vedere nella città situata in Sicilia.

Bagheria è un comune Italiano di oltre 50.000 residenti a Palermo in Sicilia. Oltre a quest’ultima, rappresenta la città più abitata della regione, posizionata sulla pendice del mar tirreno a pochi chilometri dal capoluogo. In essa troviamo per di più un paese, di nome Aspra, che simboleggia il settore marinaresco della cittadina.

Bagheria è molto conosciuta per aver conferito il premio del cinema a diversi attori e a tanti altri comici e pittori. Inoltre possiede molti chalet stupefacenti, tutti creati in stile barocco. Ciò nonostante il fascino di questo territorio non è soltanto costituito da questi edifici e palazzi storici, ma si trova addirittura nei panorami naturali che la distinguono dalle altre zone della regione, ecco cosa vedere.

Bagheria, Palermo: cosa vedere

Se avete intenzione di fare una vacanza in Sicilia, in particolare a Bagheria, e visitare i vari paesi che comprende, seguite questa guida. Iniziamo con il palazzo Butera, l’edificio più famoso e visitato dai viaggiatori. Nello specifico parliamo di un alloggio antico in cui abitavano i nobili edificato nel ‘600 circa. Lo stile arcaico mostra una galleria con vari pilastri e gabbie che, al loro interno, accoglievano sculture di persone illustre. Dentro , invece, sono presenti abbellimenti con pittura alle pareti e da una gradinata con una forma particolare che congiunge il piano inferiore con la parte superiore. Sul cancello principale è presente una scritta molto particolare che fu rivolta al sovrano, che governava a quel tempo a Palermo, epigrafata da un altro uomo che voleva la successione al trono.

La chiesa del Santo Sepolcro è grandiosa, la parte frontale è ispirata allo stile gotico. Infine, oltre a tutto questo, è un luogo gradevole perchè intorno ad essa è presente uno spazio ampio dove ci si può rilassare o passare del tempo in compagnia di altri.

Villa Palagonia o villa dei mostri, fu realizzata nel ‘700. Nonostante la condizioni sia interne che esterne non siano eccellenti, la villa nasconde un gran numero di tesori. In modo specifico, quello che richiama l’attenzione dei turisti sono proprio i monumenti dall’aspetto spaventoso sparsi nei vari angoli della residenza. Non è da meno la sala degli specchi.

Quali spiagge visitare?

Come ultima cosa, per quanto riguarda le varie spiagge che ricoprono il territorio di Bagheria, ricordiamo una delle più belle, ossia quella dei francesi, caratterizzata dal mare limpido e azzurrino, circondata dalle rocce.

C’è la caletta di Sant’Elia, un borgo urbano che sporge in modo diretto sul mare, oggi è una meta turistica amata dai visitatori, grazie al suo disarmante fascino. La caletta, che è compresa in essa, è il posto più amato e conosciuto.

Condividi