Sapete dove andare nel Lazio tra le cascate? Ecco dove andare per un bagno rigenerante!
Argomenti trattati
Sapete che nel Lazio si trovano tante e belle cascate dove poter fare il bagno e rilassarsi? Se siete proprio alla ricerca di relax e di un’atmosfera intima ecco dove andare tra le cascate.
Nel Lazio, tra le regioni più affascinanti d’Italia, vi sorprenderà sapere che esistono diverse cascate d’acqua che danno forma a piscine naturali in cui fare bagni rigeneranti anche in autunno! Ecco dove andare per poter fare un bel bagno tra le cascate.
Tra le più belle ci sono le cascate di Monte Gelato nel cuore del Parco Nazionale della Valle del Treja, tra Roma e Viterbo, nei pressi del borgo magico di Calcata. Sembra di entrare in un mondo fiabesco tra natura incontaminata, rovine di un’antica villa romana del I secolo a.C. e un mulino ad acqua che risale all’800.
Nel Parco Regionale dei Monti Simbruini ci sono le Cascate di Trevi, in località Comunacque. Immerse nella natura selvaggia, le Cascate si trovano tra le rovine di un antico acquedotto, il primo del fiume Aniene, e di una villa romana. Inoltre questa cascata di 10 metri si truffa in uno spettacolare laghetto di acqua cristallina adatto a un bagno rinfrescante.
Queste cascate si trovano all’interno della Valle dell’Aniene nei pressi del borgo di Cineto Romano in provincia di Roma. Le cascate di Rioscuro sono incastonate nella gola di Rioscuro in una stretta valle ai confini dei Monti Lucretili e sono tutelate come un monumento naturale, insieme a tutto il Torrente Rioscuro.
Dal borgo di San Vittorino, in provincia di Roma, si arriva alla suggestiva cascata omonima che regala uno spettacolo memorabile e la possibilità di un bagno rigenerante! Dal centro del paese attraversa il Ponte della Mola e conduce in circa 2km di cammino nella natura incontaminata fino alla cascata.
Tra le cascate più impetuose e suggestive del Lazio da raggiungere per un bagno rinfrescante c’è sicuramente la Cascata del Salabrone situata all’interno della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, al confine con la Toscana.
Il fiume Liri crea la Cascata Grande, che sfiora l’altezza di 27 metri, e la Cascata del Valcatoio. La cascata si trova nel centro storico di Isola del Liri, in provincia di Frosinone, ed è visibile dal belvedere.
Passeggiando si scopre il Museo della Civiltà della Carta e delle Telecomunicazioni, infatti, fu anche grazie alla presenza dell’acqua se qui fra il Cinquecento e il Settecento iniziarono a nascere lanifici, feltrifici e cartiere, ambito per cui il comune è noto ancora oggi.