La Baia dei Saraceni, nella frazione di Varigotti, è un angolo di paradiso ideale per rilassarsi in uno degli scorci più belli di Finale Ligure. Scopriamo come arrivare.
Argomenti trattati
Considerata come una delle spiagge più belle della Liguria, la Baia dei Saraceni, nella frazione di Varigotti, è una delle tappe che non possono mancare in una vacanza nella regione ligure.
La Liguria è una delle regioni più amate dai viaggiatori in cerca di posti unici in cui rilassarsi in spiaggia.
Infatti, la regione vanta alcune delle spiagge più caratteristiche e incredibili d’Italia.
Una delle più belle, se non la più bella per molti, è la Baia dei Saraceni. La striscia di sabbia si trova nella frazione di Varigotti, nel comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.
La meravigliosa spiaggia è insignita della prestigiosa Bandiera Blu per la bellezza del suo mare, e vanta uno dei paesaggi naturali più incredibili della costa ligure.
Ma scopriamo quali sono le bellezze di questa spiaggia, i servizi e come arrivarci.
La spiaggia Baia dei Saraceni si trova nella frazione di Varigotti di Finale Ligure. Questa si distende lungo uno stretto arenile di sabbia e ghiaia lungo circa 400 metri, posto tra due sommità che conferiscono alla spiaggia la forma di una piccola baia. Il tratto di spiaggia è incastonato in una baia pittoresca e suggestiva e bagnato da un bellissimo mare limpido dalle sfumature che vanno dal verde all’azzurro.
Da molti questa spiaggia è considerata un vero e proprio paradiso tropicale. Infatti, è famosa proprio per le sue acque azzurre e cristalline e alla sabbia fine e chiara. È racchiusa da un tratto di roccia e presenta una natura tutt’ora selvaggia e incontaminata. La Baia dei Saraceni è situata fra la spiaggia di Malpasso e la piccola spiaggia di Punta Crena, raggiungibile solo a nuoto.
La spiaggia non è attrezzata ed offre un accesso al mare agevole per ogni tipo di vacanziere. È libera, ma vi è la possibilità di noleggiare sdraio e ombrellone, inoltre vi sono la doccia e un punto ristoro. Si paga una piccola quota per l’ingresso, necessaria per coprire le spese dei servizi, è garantita anche l’assistenza ai bagnanti.
Arrivarci è piuttosto semplice, è sufficiente superare il borgo Varigotti percorrendo la Statale 1 della Via Aurelia e, una volta oltrepassata la galleria, ci si troverà proprio a Baia dei Saraceni. Il parcheggio, a pagamento, è spesso molto affollato e i posti terminano in fretta, quindi bisogna arrivare molto presto per trovare parcheggio. Inoltre, è molto facile da raggiungere anche in autobus da Finale Ligure, con la fermata che si trova proprio davanti alla vicina spiaggia Malpasso.
Per accedere alla spiaggia, tuttavia, bisogna pagare 5 euro d’ingresso.