Bali, quando andare con il clima migliore
Bali è una delle più belle isole dell’ Indonesia, meta ogni anno e in ogni stagione di migliaia di turisti.
Il turismo è una delle maggiori fonti di ricchezza dell’Indonesia.
Bali, stando molto vicina all’ equatore, ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno con una breve stagione di piogge tropicali e umidità che va da novembre a marzo.
Le temperature sono stazionarie più o meno per tutto l’anno con dei picchi di calore tra i 37/40 gradi.
Nel periodo che equivale al nostro autunno, le temperature posso scendere fino a 26 gradi ma non di più.
Ovviamente più si va verso l’interno dell’isola più sono possibili precipitazioni. Il versante settentrionale è comunque più piovoso di quello meridionale.
Il periodo delle piogge, per Bali e per l’Indonesia, è anche il periodo dei monsoni quindi, in questo periodo un viaggio per quelle destinazioni potrebbe essere meno invitante.
A quote elevate, nell’interno dell’isola, la sera fa fresco e, sopra i 2000 metri può fare anche freddo.
Le giornate di sole sono buone a partire da aprile fino ad Ottobre. Discreto anche nel periodo delle piogge anche perché, essendo tropicali, sono molto intense come quantità di rovesci ma di durata molto breve.
Nel nostro periodo invernale, cioè nel primo trimestre dell’anno Bali potrebbe accogliere dei cicloni tropicali che non la colpiscono direttamente ma provocano forti venti e piogge.
Il mare, ovviamente, è caldo tutto l’anno. La sua temperatura oscilla tra i 27 e i 29 gradi.
Periodo migliore per una vacanza
Dopo queste informazioni, sperando di essere stati esaustivi, vi consigliamo di recarvi a Bali nel periodo che va da Giugno a Settembre. Il sole è caldo, l’umidità non è molta, le sere sono piacevoli in tutta l’isola e le piogge sono scarse.
Agosto è il mese migliore in assoluto, essendo il più secco.
Per gli amanti delle vacanze “fuori dal coro” un buon mese per visitare Bali potrebbe essere Maggio. Un po’ più caldo e afoso ma con scarse precipitazioni.
Un commento su “Bali, quando andare con il clima migliore”