La bandiera australiana è blu con la Union Jack (la bandiera del Regno Unito) nel quadrante superiore-lato sinistro e una grande stella bianca a sette punte , conosciuta come la stella del Commonwealth, nel quadrante inferiore .
La stella del Commonwealth simboleggia la Federazione delle colonie dell’Australia del 1901: una punta per ciascuno dei sei Stati e territori dell’entroterra e al largo dell’Australia .
La restante metà della bandiera rappresenta la costellazione della Croce del sud con una piccola stella a cinque punte e quattro più grandi a sette punte, tutte bianche.
La bandiera australiana è simile nell’aspetto alla bandiera della Nuova Zelanda. Entrambi hanno la Union Jack nel quadrante superiore ed entrambi hanno la rappresentazione della Croce del sud.
Le differenze tra le due bandiere nazionali :
la bandiera della Nuova Zelanda non ha nulla nel quadrante inferiore invece occupato dalla Stella del Commonwealth nella bandiera australiana e la Croce del sud è composto da quattro stelle rosse a cinque punte mentre le stelle nella bandiera australiana sono bianche.